È arrivato il momento di riformare il processo delle Cop?

In giapponese, «sayonara» significa addio: si può usare dopo un divorzio, ma non per dirsi ciao, arrivederci. Per gli attivisti alla Cop29 di Baku è la parola giusta: «Sayonara fossil fuels, sayonara fossil fuels, sayonara fossil fuels». Le centonovantotto Parti del negoziato Onu sul clima devono decidere di abbandonare per sempre le fonti energetiche fossili. In pochi, però, credono ancora che le Cop, così come si svolgono ora, possano raggiungere un qualsiasi tipo di risultato con la velocità che richiederebbe la crisi climatica. A non crederci più sono anche alcune delle persone che hanno contribuito a queste conferenze, alla scienza sul clima e alle politiche di contrasto al riscaldamento globale. Alcuni nomi: Ban-Ki Moon, ex segretario generale dell’Onu; Christiana Figueres, ex segretaria esecutiva della Convenzione quadro delle Nazioni unite sul cambiamento climatico (Unfccc); Mary Robinson, ex presidente dell’Irlanda; Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Action Research.
È arrivato il momento di riformare il processo delle Cop?

Linkiesta.it - È arrivato il momento di riformare il processo delle Cop?

Leggi su Linkiesta.it
  • È arrivato il momento di riformare il processo delle Cop?
  • Greco: «Separazione delle carriere cruciale per il giusto processo»
  • Separazione delle carriere: per il CNF il tema è cruciale
  • Riforma Cartabia penale: il correttivo è in Gazzetta. Il testo entrerà in vigore il 4 aprile
  • Patronati, è arrivato il momento della riforma
  • Riforma Giustizia, Nordio a Sky TG24: "Abuso d’ufficio? Poche condanne e tutte sospese"
  • Riforma processo penale, tutti intercettati! - di Valeria Zeppilli - La riforma del processo penale approvata in via definitiva ... un segreto ma potranno essere prelevati in qualsiasi momento. Fac-simile atto di citazione La costituzione ... (studiocataldi.it)
  • Giustizia: riforma del processo penale per garantire tempi più brevi - D'ora in avanti, un processo penale di primo grado, potrebbe durare non più di cinque anni, pena la prescrizione. E' questa una delle novità previste nel progetto di riforma del codice penale ... (studiocataldi.it)
Video arrivato momento