Guerra in Ucraina verso i 1 000 giorni Zelensky ringrazia Meloni e il G7 | Faremo di tutto per la pace ma Putin finge di trattare

Su iniziativa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i leader del G7 hanno pubblicato una dichiarazione congiunta in vista del millesimo giorno di Guerra in Ucraina, il 19 novembre, riaffermando il loro impegno a sostenere Kiev contro l’aggressione russa. Mosca «resta l’unico ostacolo ad una pace giusta e duratura. Il G7 conferma il proprio impegno a imporre gravi costi alla Russia attraverso sanzioni, controlli sulle esportazioni e altre misure efficaci», hanno dichiarato. Con un lungo post su X, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso gratitudine alla premier e agli altri leader, lodando l’unità dimostrata nel sostenere Kiev: «Il loro sostegno aiuta l’Ucraina a proteggere il suo popolo dal terrore, salvando innumerevoli vite. In un momento in cui la Russia rimane l’unico ostacolo a una pace giusta e duratura, è fondamentale inviare un messaggio chiaro: aggressioni e violazioni dell’ordine internazionale, come delineato nella Carta delle Nazioni Unite, non saranno tollerate e i responsabili ne subiranno le conseguenze», ha scritto.
Leggi su Open.online
  • Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Speaker della Camera Usa: “Non daremo più soldi all'Ucraina”. Seul: “I soldati nordcoreani combattono nel Kursk”
  • Guerra Ucraina Russia, Nord Corea: con Mosca "fino alla vittoria"
  • Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi 1 ottobre
  • Zelensky: "La guerra con la Russia è 'più vicina alla fine' di quanto si creda" - Meloni: "Il sostegno dell'Italia all'Ucraina non cambia"
  • Guerra Russia-Ucraina: Kiev, «presi 1.000 chilometri nel Kursk». L’ira di Putin
  • Guerra Ucraina – Russia: attacco al mercato di Kherson
    Video Guerra Ucraina