I giovani d’oggi hanno più competenze digitali ma non sanno riconoscere le fake news

I giovani italiani stanno colmando il divario con quello degli altri Paesi. Almeno per quel che riguarda le competenze digitali. È ciò che emerge dall’Indagine ICILS 2023, che fa parte del rapporto OCSE-IEA, a cui hanno partecipato gli scolari iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (tra i 13 e i 14 anni) di moltissime scuole. Rispetto alla precedente rilevazione, datata 2018, il nostro Paese ha recuperato moltissime posizioni, anche per quel che riguarda il cosiddetto pensiero computazionale. Ci sono, però, delle distinzioni geografiche: questa crescita è trainata soprattutto delle Regioni del Nord, mentre quelle del Sud e quelle Insulari (anche se sono stati registrati netti miglioramenti rispetto a cinque anni prima) arrancano. I risultati migliori, per quel che riguarda il CIL (le competenze digitali), sono stati ottenuti dalle studentesse.
I giovani d’oggi hanno più competenze digitali ma non sanno riconoscere le fake news

Giornalettismo.com - I giovani d’oggi hanno più competenze digitali, ma non sanno riconoscere le fake news

Leggi su Giornalettismo.com
  • Competenze digitali tra i giovani in aumento in Italia |
  • Paolo Sorrentino elogia i giovani di oggi: “Più intelligenti e colti delle generazioni precedenti”
  • “I giovani di oggi sono maleducati e non hanno più valori”: come smontare gli stereotipi e capire il disagio dei ragazzi?
  • I giovani d’oggi: delusione o speranza?
  • Giovani d’Oggi arriva a Torino, per parlare di lavoro e benessere mentale
  • Peter Sagan: i giovani di oggi più spregiudicati rispetto a quelli della mia era
  • I giovani hanno più RAM - I giovani più giovani di oggi sono creature più complesse degli adulti ... A queste scelte enormi e nuovissime si aggiungono quelle che la mia generazione di adulta ha conosciuto: che lavoro fare, che ... (doppiozero.com)
  • Allarme social: “I giovani non hanno più empatia”, gli esperti parlano di “burnout empatico” - Un utente ha osservato che i giovani di oggi sono esposti ... che dalla metà del ventesimo secolo a oggi, gli anziani ottengono punteggi sempre più alti nei test sul quoziente intellettivo ... (msn.com)
  • giovani doggi hanno piuPaolo Sorrentino elogia i giovani di oggi: “Più intelligenti e colti delle generazioni precedenti” - Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, durante un'intervista alla trasmissione "In Altre Parole" su La7, ha espresso un'opinione sorprendente sulle nuove generazioni. (orizzontescuola.it)
Video giovani d’oggi