I timori di Taiwan per il Trump bis tra le sparate di Musk e il falco anti-Pechino Rubio

Taiwan dovrebbe accettare il modello «un Paese, due sistemi» offerto dalla Cina continentale. Ma anche: «Gli Stati Uniti dovrebbero ulteriormente rafforzare i rapporti con Taiwan per proteggerla dalle mire del Partito Comunista cinese». Gli autori di queste due affermazioni diametralmente opposte saranno presto fianco a fianco, componenti di punta dell’amministrazione Trump. Si tratta di Elon Musk e Marco Rubio, nominati dal tycoon rispettivamente nei ruoli di capo del dipartimento di efficienza del governo e di segretario di Stato. A Taipei si chiedono a chi credere, mentre non mancano le incognite sull’approccio che il Trump bis adotterà sui rapporti con l’isola.Marco Rubio (Getty Images).Elon Musk è l’incognita che più spaventa TaiwanMusk è senz’altro il principale spauracchio. Il patron di Tesla, SpaceX e X ha in più occasioni invitato Taiwan ad abbandonare le proprie pretese di sovranità ed entrare a far parte della Repubblica Popolare Cinese sulla falsariga di quanto fatto da Hong Kong e Macao.
I timori di Taiwan per il Trump bis tra le sparate di Musk e il falco anti-Pechino Rubio

Lettera43.it - I timori di Taiwan per il Trump bis tra le sparate di Musk e il falco anti-Pechino Rubio

Leggi su Lettera43.it
  • I timori di Taiwan per il Trump bis tra le sparate di Musk e il falco anti-Pechino Rubio
  • Taiwan Files – Il Trump bis visto da Taipei e Lai verso le Hawaii
  • Il Trump bis visto da Cina e Asia
  • Cina/Usa: rischi e opportunità del Trump bis
  • Inquietudine cinese. Pechino vuole Taiwan e una Russia vassalla. E non è sicura che Trump glielo lascerà fare
  • Pechino stretta tra il timore dell’asse Donald-Putin e la speranza di una guerra commerciale degli Usa all’Ue
  • timori taiwan trump bisIl Trump bis visto da Cina e Asia - I timori non sono stati certo messi a tacere dalle ripetute dichiarazioni di Trump in campagna elettorale, tra le accuse di ricevere aiuti senza spendere e di aver "rubato" l'industria dei chip ... (wired.it)
  • Timori sui dazi di Trump: le aziende iniziano a spostare la produzione dalla Cina - “Il prima possibile forniremo assistenza alle aziende di Taiwan affinché trasferiscano le loro basi di produzione”, ha affermato Kuo, sottolineando il potenziale impatto dei dazi di Trump sui ... (invezz.com)
  • Trump, non sarà un bis. La grande sfida del mondo è ritrovare un equilibrio. E chi ha paura è l’Europa - Roma, 6 novembre 2024 – Non sarà un bis. Perché la musica è cambiata ... o comunque di un orizzonte in cui vedere una soluzione. Questi i timori. Ma assieme ai timori teniamo conto delle incertezze. L ... (quotidiano.net)
Video timori Taiwan