Il Fine Vita in Consiglio regionale Quella lettera a Fontana | devi agire

La lettera risale a due anni e mezzo fa: un’altra era politica, verrebbe da dire. E invece è ancora attuale. Anzi, è decisamente attuale. A scriverla, il 20 giugno del 2020, è Roberto Speranza, allora ministro della Salute. A riceverla è Attilio Fontana, allora come oggi presidente della Regione Lombardia. Oggetto: la necessità di dare attuazione alla sentenza numero 242 del 2019 della Corte Costituzionale. Esatto: la sentenza sul Fine Vita, sul suicidio medicalmente assistito, Quella dalla quale ha avuto origine la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Comitato Liberi Subito e, in particolare, dall’Associazione Luca Coscioni. La proposta che approderà in Consiglio regionale questo martedì, tra tre giorni. In Quella lettera Speranza ricorda a Fontana "che nell’attesa di una compiuta definizione legislativa del tema del Fine Vita da parte del Parlamento", la Corte "ha ammesso la possibilità di ricorrere alla esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di una persona tenuta in Vita da trattamenti di sostegno Vitale e affetta da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che ella reputa intollerabili, ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli, sempre che tali condizioni e le modalità di esecuzione siano state verificate da una struttura pubblica del servizio sanitario nazionale, previo parere del comitato etico competente".
Il Fine Vita in Consiglio regionale  Quella lettera a Fontana |  devi agire

Ilgiorno.it - Il Fine Vita in Consiglio regionale. Quella lettera a Fontana: devi agire

Leggi su Ilgiorno.it
  • Il Fine Vita in Consiglio regionale. Quella lettera a Fontana: devi agire
  • Presidio per il fine vita, Cappato: "Abbiate il coraggio di decidere"
  • Fine vita, Cappato: "La Lombardia non si nasconda"
  • Non è compito del Consiglio regionale legiferare sul "Fine vita"
  • Fine vita, Cappato: «Regione Lombardia si nasconde dietro un dito, Fontana abbia coraggio di decidere»
  • Le discussioni sulla morte volontaria medicalmente assistita Regione per Regione
  • fine vita consiglio regionaleIl Fine Vita in Consiglio regionale. Quella lettera a Fontana: devi agire - A firmarla fu l’allora ministro Speranza, che mise nero su bianco la competenza della Regione sul tema. Ma martedì il centrodestra lombardo è orientato a votare una pregiudiziale per delegare tutto al ... (msn.com)
  • fine vita consiglio regionalePresidio per il fine vita, Cappato: "Abbiate il coraggio di decidere" - Tanti gli esponenti politici che hanno presenziato per esortare il Consiglio regionale a discutere la legge sul fine vita. Tra loro non poteva mancare anche Marco Cappato, tra i promotori. La proposta ... (milanotoday.it)
  • fine vita consiglio regionaleFine vita, Cappato: "La Lombardia non si nasconda" - Presidio sotto Palazzo Lombardia insieme ai capigruppo di opposizione per chiedere che il Consiglio regionale discuta il progetto di legge di iniziativa popolare osteggiato dal centrodestra ... (rainews.it)
Video Fine Vita