La frana di Cornate L’indagine dei geologi per riaprire l’alzaia

Un’altra prova per la Provincia nel Vimercatese Dopo aver sistemato la vecchia questione in sospeso da anni sulla viabilità sconnessa a Ornago, Monza è pronta a scendere in campo per cancellare la frana sull’alzaia a Cornate. Saranno i tecnici della Provincia a occuparsi delL’indagine sullo stato dell’arte che chiarirà perché la collina è franata ostruendo la sponda per due volte a maggio, interrompendo comunicazioni e bloccando il turismo. Un doppio danno al quale rimediare al più resto e per farlo si parte dai carotaggi e dall’aiuto di un geologo. Test che costeranno 30mila euro, i soldi sono già stati accantonati a bilancio. Duplice l’obiettivo: scoprire le cause del cedimento e stimare l’importo per il ripristino. Pochi giorni fa un primo sopralluogo dei tecnici provinciali, a breve l’avvio dello studio dell’esperto che chiarirà la composizione dei suoli e la geometria del fronte della slavina.
La frana di Cornate  L’indagine dei geologi per riaprire l’alzaia

Ilgiorno.it - La frana di Cornate. L’indagine dei geologi per riaprire l’alzaia

Leggi su Ilgiorno.it
  • frana cornate indagine geologiFrana a Cornate d’Adda: la Provincia avvia le indagini sul cedimento - È tempo di fare chiarezza sulla frana che ha interessato l’alzaia di Cornate d’Adda. Dopo mesi di attesa e ... Nelle prossime settimane, l’area sarà oggetto di approfondite indagini da parte di ... (mbnews.it)
  • frana cornate indagine geologiFrana sull'alzaia dell'Adda: indagini per determinare la causa del crollo - A seguito delle frane che hanno bloccato l'alzaia dell'Adda in territorio di Carnate, la Provincia ha avviato le indagini sulle cause ... (primalamartesana.it)
  • frana cornate indagine geologiFrana sull'alzaia dell'Adda, la Provincia guiderà le indagini sulle cause - La Provincia di Monza e della Brianza ha deciso di prendersi carico della questione della doppia frana che ha interrotto la ciclopedonale che corre lungo l'alzaia del fiume sul territorio di Cornate. (primamonza.it)
Video frana Cornate