La lezione di Mattarella | Ho promulgato leggi che non amo ma la democrazia vive di regole

Una straordinaria lezione di educazione civica e di democrazia. È quella regalata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai circa mille studenti italiani delle scuole secondarie di secondo grado radunati ieri al Salone delle Fontane di Roma per celebrare i 25 anni dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. L’importanza della media literacy, lo sviluppo dello spirito critico, i rischi e le opportunità legati all’utilizzo crescente dell’Intelligenza Artificiale nella nostra società, il ruolo super partes del capo dello Stato nella nostra democrazia, la fuga dei giovani talenti dall’Italia e il futuro nel paese per chi resta, il crescente disinteresse dei ragazzi verso la politica. Nel botta e risposta con i sei studenti saliti sul palco, Mattarella ha usato parole semplici per affrontare questioni complesse.
La lezione di Mattarella |   Ho promulgato leggi che non amo ma la democrazia vive di regole

Quotidiano.net - La lezione di Mattarella: "Ho promulgato leggi che non amo ma la democrazia vive di regole"

Leggi su Quotidiano.net
  • La lezione di Mattarella: "Ho promulgato leggi che non amo ma la democrazia vive di regole"
  • Il presidente Mattarella: “Più volte ho promulgato leggi che ritenevo sbagliate
  • Mattarella: «Io arbitro, fuori dalla contesa politica. Ho promulgato leggi che ritengo sbagliate. I poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti»
  • Sergio Mattarella: ho promulgato anche leggi che non condividevo. L'informazione non è un prodotto ma un bene essenziale
  • Mattarella: "In dieci anni ho promulgato leggi che non condivido, è mio dovere"
  • Autonomia e non solo. La lezione costituzionale di Mattarella: "Firmo anche leggi che ritengo sbagliate, è mio dovere"
  • lezione mattarella ho promulgatoLa lezione di Mattarella: "Ho promulgato leggi che non amo ma la democrazia vive di regole" - Il Capo dello Stato davanti a mille studenti per i 25 anni dell’Osservatorio permanente giovani-editori. Il presidente Ceccherini: "Alleniamo i giovani a sviluppare il pensiero critico, solo così sara ... (quotidiano.net)
  • lezione mattarella ho promulgato“Ho firmato leggi che non condivido”. Mattarella, lezione sulle istituzioni - Un giorno l’ha fermato un signore e gli ha detto: «Presidente, non firmi questa legge, è a fin di bene». E ora, qui dal palco del Salone delle Fontane, all’Eur, nel dialogo con mille giovani, Sergio M ... (informazione.it)
  • lezione mattarella ho promulgatoAutonomia e non solo. La lezione costituzionale di Mattarella: "Firmo anche leggi che ritengo sbagliate, è mio dovere" - Un intervento da arbitro, davanti agli studenti, "ma i giocatori mi devono aiutare". Il terzo messaggio che chiude il cerchio, dopo quello su Elon ... (huffingtonpost.it)
Video lezione Mattarella