La Milano non più inspiring tra ripicche di architetti ed errori

Per tornare a essere “inspiring” bisogna che Milano si levi di dosso quel malmostoso atteggiamento di ripicche e consorterie per cui il mio cantiere è migliore del tuo (è successo, sotto forma di lettera aperta con 190 arch-firmatari, contro Cino Zucchi, “colpevole” di investitura, diretta ma legale, per l’imminente riqualificazione del Museo Diocesano) e anche una certa tendenza al giudizio sprezzante (come la docente del Politecnico che ha bollato Cascina Merlata “quartiere della solitudine” sollevando le ire dei felici residenti) perché poi, in questo al lupo al lupo del disastro architettonico, si rischia di prendere qualche abbaglio. Certamente, gli inciampi, anche recenti, non sono mancati in città. Tra i più evidenti, l’antico Palazzo per le Assicurazioni e Riassicurazioni Savoia, ultimo degli edifici firmati da Gio Ponti (1971), “riqualificato” due anni fa dallo studio Il Prisma in una zona, tra Romolo e la Barona, in piena “gentrificazione”: “Uno scempio passato sotto silenzio” per lo storico dell’architettura Fulvio Irace, che demolisce a parole l’attuale San Vigilio Uno (anche la toponomastica, di questi tempi, è faticosa) e rimprovera la commissione edilizia del comune di Milano che ha consentito l’innalzamento di due piani e la costruzione di un ascensore esterno, alternando completamente l’aspetto originario dell’edificio.
La Milano non più inspiring tra ripicche di architetti ed errori

Ilfoglio.it - La Milano non più “inspiring” tra ripicche di architetti ed errori

Leggi su Ilfoglio.it
  • La Milano non più “inspiring” tra ripicche di architetti ed errori
  • Fulvio Irace racconta Inspiring Cities: 50 anni di Milano tra passato e futuro
  • Inspiring Cities: 13 università italiane con 130 studenti per pensare al futuro delle città insieme a COIMA
  • INSPIRING CITIES: COIMA COMPIE 50 ANNI E AVVIA UNA RIFLESSIONE SUL FUTURO DELLE CITTÀ
  • Coima, per i suoi primi 50 anni riflette su rigenerazione urbana, inclusione e sostenibilità
  • #nonèdamaschio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano
  • milano non piu inspiringLa Milano non più “inspiring” tra ripicche di architetti ed errori - "La città sta vivendo tempi interessanti, al netto di tante, troppe battute d’arresto e qualche miopia". Parla lo storico dell’architettura Fulvio Irace ... (ilfoglio.it)
  • milano non piu inspiringMilano non turistica, 5 cose insolita da visitare in città - A Milano troviamo poi La Ca’ de l’Oreggia, la casa con l’orecchio di Milano ovvero Palazzo Sola Busca. Questo palazzo è caratterizzato per un particolare citofono in bronzo realizzato a forma di ... (milano.cityrumors.it)
  • Milano: molto più della capitale della moda - Milano non è solo sinonimo di moda e design ... Arte e Mostre di Respiro Internazionale Milano ospita alcuni dei più importanti eventi culturali d’Italia, dalle mostre organizzate da Palazzo Reale e ... (milanoevents.it)
Video Milano non