Le trasformazioni che servono nel lavoro ai tempi dell’AI Il libro di Sacconi e Massagli

La grande trasformazione dei modi di produrre e lavorare, in atto da tempo, registra ora la straordinaria accelerazione della AI generativa con esiti solo in parte prevedibili. Si è certamente consolidato l’abbandono dei lavori ripetitivi ad ogni livello di competenza e responsabilità, dalla pizzeria alla fabbrica.Ribadiamo: i lavoratori hanno riacquistato (o possono riacquistare) un volto! Non sono più aggregabili in masse indistinte. Ogni persona nel lavoro, che deve necessariamente essere coinvolta nella sua integralità, è originale rispetto all’altra. Cresce peraltro il numero di coloro che realizzano i compiti assegnati perseguendo obiettivi con autonomia e responsabilità senza alcun rigido vincolo spazio-temporale.Questo non significa rinunciare a regole generali e inderogabili, una sorta di “pavimento” per tutti i lavori a tutela di coloro che permangono in condizioni di fragilità.
Le trasformazioni che servono nel lavoro ai tempi dell’AI  Il libro di Sacconi e Massagli

Formiche.net - Le trasformazioni che servono nel lavoro ai tempi dell’AI. Il libro di Sacconi e Massagli

Leggi su Formiche.net
  • Le trasformazioni che servono nel lavoro ai tempi dell’AI. Il libro di Sacconi e Massagli
  • Lavoro: ecco come l’AI può trasformare l’efficienza organizzativa e ridefinire la leadership
  • Intelligenza artificiale, in Italia al rialzo la domanda di lavoro: ecco gli 8 settori al top
  • Fastweb e EY, presentato il Rapporto "Intelligenza artificiale e trasformazione delle organizzazioni e del lavoro"
  • IA e lavoro, verso una nuova era di competenze e servizi: prepariamoci
  • DL PNRR e pacchetto sicurezza sul lavoro: è la strada giusta?
  • trasformazioni servono lavoro aiLe trasformazioni che servono nel lavoro ai tempi dell’AI. Il libro di Sacconi e Massagli - La grande trasformazione dei modi di produrre e lavorare, in atto da tempo, registra ora la straordinaria accelerazione della AI generativa con esiti solo in parte prevedibili. Si è certamente consoli ... (formiche.net)
  • trasformazioni servono lavoro aiAI e lavoro: chi la utilizza risparmia quasi un’ora di lavoro al giorno, ma solo il 16% dei lavoratori ha una formazione adeguata - La nuova edizione del report "Global Workforce of the Future 2024" di The Adecco Group indaga l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro e il ruolo cruciale che le aziende devono svo ... (smartweek.it)
  • trasformazioni servono lavoro aiL'impatto dell’AI nelle aziende: opportunità, potenzialità e sfide per i lavoratori italiani - La trasformazione digitale e l’adozione dell’ Intelligenza Artificiale stanno iniziando a lasciare un’impronta sempre più visibile nel mondo del lavoro in Italia. Come evidenziato dall’edizione 2024 d ... (hdblog.it)
Video trasformazioni che