L' export di vino italiano raggiunge quota 51 miliardi di euro nei primi otto mesi dell' anno

Ammonta a 5,17 miliardi di euro il giro d'affari dell'export di vino italiano nel mondo degli otto mesi del 2024, in aumento del 4,7% rispetto ai 4,94 miliardi dello stesso periodo del 2023. I dati Istat, elaborati dal Tre Bicchieri, segnalano che, dopo il record di acquisti registrato a luglio, il mese di agosto è sostanzialmente stabile nei valori (542 mln di euro, -0,9%) rispetto a quello del 2023. Anche i volumi del vino made in Italy spediti oltre confine sono in crescita di oltre il 3 per cento, e passano da 1,37 a 1,42 miliardi di litri. Il prezzo medio al litro sale a 3,64 euro. Sembrerebbe si tratti di una piccola ripresa dei conti del vino italiano all'estero, dopo un 2023 da dimenticare, che apre alla possibilità di raggiungere l'obiettivo degli 8 miliardi di euro di valore entro il 2024, se nel restante quadrimestre (settembre-dicembre) l'incremento percentuale rimarrà intorno al +5 per cento.
L

Gamberorosso.it - L'export di vino italiano raggiunge quota 5,1 miliardi di euro nei primi otto mesi dell'anno

Leggi su Gamberorosso.it
  • L'export di vino italiano raggiunge quota 5,1 miliardi di euro nei primi otto mesi dell'anno
  • L’export del vino italiano cresce con fiducia: +4,1% in valore nei primi 8 mesi 2024
  • Export vino italiano in crescita ma ancora timido in Australia
  • Vino italiano in Germania, una ‘Deutsche vita’ che non se ne va
  • Previsione export vino italiano
  • Crisi del vino in Italia, perché il primato mondiale è a rischio: come sta andando il mercato
  • l export vino italianoCrisi del vino in Italia, perché il primato mondiale è a rischio: come sta andando il mercato - Perché abbiamo un problema con il vino italiano. La crisi dovuta a calo dei consumi, cambiamenti climatici e una domanda globale stagnante, minaccia il primato mondiale. (quifinanza.it)
  • l export vino italianoAgroalimentare, Pantini (Nomisma): “Vino primo prodotto italiano esportato al mondo” - (Adnkronos) - “Il vino è il primo prodotto italiano esportato nel mondo. Il produttore Fivi esprime una percentuale di export che è leggermente sotto la media per un semplice motivo: è più complicato ... (msn.com)
  • L'export di vino italiano sale a 4,63 miliardi di euro in 7 mesi. Ma il 2024 è ancora un'incognita - Continuano gli acquisti record dalla Russia, ma bisognerà attendere l'effetto dazi Export positivo ... luglio 2024, l'Italia ha venduto all'estero 1,26 miliardi di litri di vino, con un ... (gamberorosso.it)
Video export vino