L’intelligenza artificiale nell’educazione | come una bicicletta evolve sempre ma non pedala da sola

Ho partecipato all’evento “Ai&Education” del 12 novembre al Politecnico di Milano, che ha offerto una prospettiva sul futuro dell’apprendimento nell’era delL’intelligenza artificiale. Non si tratta di un’invasione di algoritmi nelle aule, ma di un’opportunità per ripensare il nostro rapporto con tecnologia, educazione e società.Durante l’incontro, Susanna Sancassani, direttrice del Metid, ha suggerito la metafora dell’AI come bicicletta. come la bicicletta, l’AI è uno strumento potente che evolve in dialogo con la società. La storia della bicicletta, dal monociclo alle moderne e-bike, insegna che l’innovazione non procede in modo lineare, ma si plasma attraverso l’interazione con il contesto sociale e culturale.L’integrazione dell’AI nell’educazione dovrebbe essere una co-evoluzione tra educatori, studenti e società, non un processo imposto dall’alto.
L’intelligenza artificiale nell’educazione |  come una bicicletta evolve sempre ma non pedala da sola

Ilfattoquotidiano.it - L’intelligenza artificiale nell’educazione: come una bicicletta, evolve sempre ma non pedala da sola

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Intelligenza Artificiale applicata allo studio: cos'è e come può aiutarti - L’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando molti aspetti della nostra vita quotidiana, dal lavoro al tempo libero, fino alla sfera legata all’istruzione e all’apprendimento. (studenti.it)
  • Intelligenza Artificiale: Storia, Evoluzione e Impatto sul Futuro - Cos’è l’Intelligenza Artificiale? L’intelligenza artificiale si riferisce alla capacità di una macchina o di un software di simulare processi cognitivi umani, come apprendimento ... (veb.it)
  • Intelligenza Artificiale - L’intelligenza artificiale (AI o anche Artificial intelligence) è una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l'uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro. Possiamo ... (agendadigitale.eu)
Video L’intelligenza artificiale