Maternità surrogata che cosa prevede la legge sul ‘reato universale’

Il disegno di legge che fa della Maternità surrogata un ‘reato universale’, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero, è stato approvato in via definitiva dal Senato il 16 ottobre scorso. Il provvedimento, firmato il 4 novembre dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovrebbe essere pubblicato lunedì prossimo in Gazzetta Ufficiale. Il primo via libera era arrivato, invece, il 26 luglio 2023 con l’ok della Camera.Che cosa prevedeSecondo la legge 40, in vigore in Italia dal 19 febbraio 2004, “chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di Maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro“. Il testo licenziato dal Parlamento, a prima firma Carolina Varchi, deputata di Fratelli d’Italia, modifica proprio questo comma (numero 6) dell’articolo 12 della stessa legge 40 e prevede che “se i fatti, con riferimento alla surrogazione di Maternità sono commessi all’estero, il cittadino italiano è punito secondo la legge italiana”.
Maternità surrogata che cosa prevede la legge sul ‘reato universale’

Lapresse.it - Maternità surrogata, che cosa prevede la legge sul ‘reato universale’

Leggi su Lapresse.it
  • Gestazione per altri, legge da lunedì in Gazzetta: sarà reato anche se compiuta all'estero
  • Maternità surrogata reato universale, Mattarella ha firmato la legge
  • Maternità surrogata diventa “reato universale”, la nuova legge sarà in vigore da lunedì: cosa prevede
  • Maternità surrogata, legge in Gazzetta Ufficiale da lunedì: carcere e multe fino a un milione
  • Maternità surrogata, che cosa prevede la legge sul 'reato universale' - LaPresse
  • Mattarella firma la legge sulla maternità surrogata come reato universale, da quando sarà in vigore
  • maternita surrogata cosa prevedeMaternità surrogata «reato universale», la nuova legge entra in vigore da lunedì. Cosa prevede e cosa si rischia - La maternità surrogata è «reato universale». Da lunedì 18 novembre la nuova legge, approvata in via definitiva dal ... (msn.com)
  • maternita surrogata cosa prevedeMaternità surrogata «reato universale», la nuova legge entra in vigore da lunedì. Coda prevede e cosa si rischia - La maternità surrogata è «reato universale». Da lunedì 18 novembre la nuova legge, approvata in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà in ... (leggo.it)
  • maternita surrogata cosa prevedeMaternità surrogata diventa “reato universale”, la nuova legge sarà in vigore da lunedì: cosa prevede - Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata 'reato universale', approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in ... (notizie.tiscali.it)
Video Maternità surrogata