Montaperti | Siena trionfa contro Firenze poi cambia bandiera

Siena voltagabbana festeggia la vittoria di MontapertiI trentamila uomini dell’esercito fiorentino, composto da guelfi, si dirigevano verso Montalcino dopo aver attraversato il Chianti, quando i Senesi decisero di affrontarli. Pur essendo in netta inferiorità numerica (circa quindicimila uomini), i ghibellini senesi poterono contare sull’aiuto di cavalieri tedeschi guidati dal conte Giordano d’Agliano (Jordan d’Arsa), inviati da Manfredi di Sicilia, e sui rinforzi di tremila combattenti pisani e alcuni cortonesi.Lo scontro decisivo avvenne nella valle dell’Arbia, di fronte al colle di Montaperti. I cavalieri tedeschi, animati dal comando di Giordano e dalla determinazione di Manfredi, si lanciarono contro i Fiorentini, i quali, debilitati anche da dolori intestinali causati dall’uva acerba mangiata durante il viaggio, opponevano una resistenza incerta.
Montaperti |  Siena trionfa contro Firenze poi cambia bandiera

Lortica.it - Montaperti: Siena trionfa contro Firenze, poi cambia bandiera

Leggi su Lortica.it
  • Basket, la Note di Siena Mens Sana vince contro la Vismederi Costone e porta la serie sull’1-1
  • montaperti siena trionfa contro“Tra Lucera e Montaperti, ovvero il disincanto di Sano” - SIENA. "Tra Lucera e Montaperti ovvero il disincanto di Sano” è questo il titolo di un romanzo storico scritto da Manfredi Lombardi, appassionato di Un romanzo storico di Manfredi Lombardi. Presentazi ... (ilcittadinoonline.it)
  • Montapèrti, battàglia di- - scontro fra guelfi e ghibellini avvenuto a Montaperti, località nei pressi di Siena. La battaglia, estremamente sanguinosa, ebbe luogo il 4 settembre 1260 (è ricordata anche da Dante). I ghibellini ... (sapere.it)
Video Montaperti Siena