Perché il tax credit può funzionare solo abbinato alla cultura del rischio

Così anche nel cinema è emerso un tradizionale modello italiano un superbonus a maglie larghe che facilita abusi e sprechi, nessun obiettivo e pianificazione da parte del regolatore, delega alla magistratura per il controllo di truffatori e furbetti. Il tax credit è un meccanismo di finanziamento automatico che fornisce crediti fiscali sulla base di spese effettuate nella produzione o distribuzione audiovisiva introdotto da Franceschini assieme a molti paesi europei. L’Italia l’ha realizzato con un sistema di maglie spesso larghe e generose che ha portato a una sostanziale sovraproduzione. L’effetto finanziario complessivo è stato un boom di utilizzo fuori controllo che ha superato le risorse previste nei fondi del ministero. L’anno scorso il governo ha annunciato una riforma, che poi è stata una limatura, e nel frattempo si sono bloccate le erogazioni e le produzioni.
Perché il tax credit può funzionare solo abbinato alla cultura del rischio

Ilfoglio.it - Perché il tax credit può funzionare solo abbinato alla cultura del rischio

Leggi su Ilfoglio.it
  • Il ruolo delle Film Commission tra nuovo tax credit e nuovi selettivi
  • Giacomo Abbruzzese: “Il cinema è in una posizione di fragilità dove regnano le serie”. Le sale? “Devono cambiare così…”. E su “Disco boy”, tax credit e IA
  • Alberto Sordi Secret: così Igor Righetti smaschera la vergogna del tax credit "chi non esce in sala restituisca i soldi pubblici"
  • Allarme tax credit cinema: cosa ne pensano i produttori
  • Tax credit librerie: "domande al via, ma risorse insufficienti"
  • Tax credit per genitori 2024: cos’è e come funziona lo sconto tasse
    Video Perché tax