Serve un ufficio per la mobilità ciclabile

Il coordinamento regionale Fiab ha inviato ai quattro candidati alla presidenza della Regione un documento da sottoscrivere sulla ciclabilità, la sicurezza, l’intermodalità e il cicloturismo. Si va dal "riesame della rete ciclabile regionale presente nel Prit 2025, al prevedere la figura di ente gestore delle ciclovie regionali che si occupi anche della manutenzione ordinaria e straordinaria". Molta importanza Fiab pone nella richiesta di riorganizzare l’Osservatorio della sicurezza stradale, definendo ruolo, funzioni e obiettivi. Il tutto partendo dal concetto di "democrazia dello spazio pubblico e del diritto dei cittadini alla mobilità". Il concetto ‘autocentrico’, spiegano da Fiab, "risulta dominante e non idoneo per una corretta gestione dell’osservatorio. A oggi questo osservatorio ha poca utilità e si riduce spesso a dispensatore di opinioni prive di supporto tecnico scientifico".
 Serve un ufficio per la mobilità ciclabile

Ilrestodelcarlino.it - "Serve un ufficio per la mobilità ciclabile"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • "Serve un ufficio per la mobilità ciclabile"
  • Elezioni regionali, Fiab Emilia-Romagna chiede ai candidati impegno per una mobilità ciclabile e sostenibile
  • Settimana Europea della Mobilità 2024
  • La mobilità ciclabile nelle politiche regionali
  • Dichiarazione e nota assessore alla mobilità sostenibile Maurizio Carta - Pubblicato il bando per il rinnovo della composizione della Consulta delle biciclette
  • Mobilità: comincia a prendere forma "Superlavalle", la nuova pista ciclabile della Valpolcevera
  • A Catania l’unica pista ciclabile non è in sicurezza - Questa situazione allarmante è il riflesso della scarsa attenzione che l’amministrazione comunale riserva alla mobilità ciclabile, un aspetto cruciale per la sostenibilità della città. (catania.liveuniversity.it)
Video Serve ufficio