Una speranza contro l' Alzheimer EMA approva nuovo farmaco

La notizia era attesa da molto tempo, ed è finalmente arrivata. L’EMA, Agenzia europea per il farmaco, ha autorizzato l’uso dell’anticorpo monoclonale lecanemab -che agisce contro la proteina amiloide- per il trattamento della malattia di Alzheimer in fase precoce. E' il primo farmaco che mostra di rallentare la progressione della malattia. Dopo un iniziale parere negativo che aveva non poco preoccupato i neurologi europei -lecanemab infatti è da tempo utilizzato negli Stati Uniti, in UK, Cina e Giappone- l’agenzia ha rivalutato gli studi e ritenuto che i benefici del farmaco superino i rischi, anche se ha limitato la platea di possibili utilizzatori (escludendo i portatori di due copie del gene ApoE4, variante legata a un più alto rischio di sviluppare la malattia) e raccomandato a chi lo assumerà un programma di risonanze magnetiche regolari per monitorare gli effetti collaterali.
Una speranza contro l

Panorama.it - Una speranza contro l'Alzheimer. EMA approva nuovo farmaco

Leggi su Panorama.it
  • Una speranza contro l'Alzheimer. EMA approva nuovo farmaco
  • EMA approva un anticorpo monoclonale per trattare precocemente la malattia di Alzheimer
  • Alzheimer, via libera al nuovo anticorpo monoclonale che rallenta la malattia
  • Alzheimer, ok da EMA al primo farmaco che rallenta la malattia
  • Ema approva lecanemab: una nuova speranza contro l’alzheimer in fase precoce
  • Alzheimer, EMA approva farmaco che rallenta i sintomi: sarà solo per pochi pazienti
  • speranza contro alzheimer emaUna speranza contro l'Alzheimer. EMA approva nuovo farmaco - L'Agenzia regolatoria EMA ha finalmente approvato l'anticorpo monoclonale Lecanemab per il trattamento dell'Alzheimer in fase precoce. E' il primo farmaco a rallentare la malattia ... (panorama.it)
  • speranza contro alzheimer emaFarmaco anti Alzheimer che rallenta il declino cognitivo approvato dall’EMA: quando arriva in Italia - L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha dato il via libera al Lecanemab, un farmaco anti Alzheimer in grado di rallentare la ... il punteggio CDR-SB è aumentato in media di 1,22 punti contro 1,75 ... (msn.com)
  • speranza contro alzheimer emaNuovo anticorpo monoclonale contro l’Alzheimer: come funziona - L'Agenzia europea del farmaco ha appena approvato un nuovo farmaco per trattare le fasi lievi e precoci dell'Alzheimer. "Nuova speranza, momento storico nel trattamento del morbo" ... (msn.com)
Video Una speranza