Alle Molinette di Torino 16enne salvato da un tumore al polmone con intervento innovativo e approccio multidisciplinare

Ancora innovazione Alle Molinette dove un ragazzo peruviano di 16 anni, affetto da un raro tumore al polmone, è stato salvato alla Città della Salute di Torino con un delicato ed innovativo intervento di lobectomia polmonare con ricostruzione dei bronchi.Il giovane paziente era affetto da un tipo di tumore raro, caratterizzato da una crescita endobronchiale (una massa di 3 centimetri) che ostruiva tutto il bronco superiore di destra e le vie aeree lungo il loro decorso, causando gravi difficoltà nella respirazione anche a riposo. Era, inoltre, causa di frequenti sanguinamenti che compromettevano seriamente il suo stato di salute.L’intervento ha previsto una complessa lobectomia polmonare superiore (tolto il lobo superiore del polmone di destra), al fine di risparmiare i restanti due terzi del polmone, che sarebbe stato invece sacrificato nel caso di fallimento della procedura chirurgica.
Alle Molinette di Torino 16enne salvato da un tumore al polmone con intervento innovativo e approccio multidisciplinare

Ilfattoquotidiano.it - Alle Molinette di Torino 16enne salvato da un tumore al polmone con intervento innovativo e approccio multidisciplinare

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Alle Molinette di Torino 16enne salvato da un tumore al polmone con intervento innovativo e approccio…
  • Salvata la vita di un ragazzo peruviano di 16 anni all’ospedale Molinette di Torino
  • Miracolo alle Molinette, salvato un ragazzo di 16 anni colpito da un raro tumore al polmone
  • Molinette, ultima frontiera: ricostruiti i bronchi per salvare un ragazzo colpito da tumore
  • Affetto da raro tumore, 16enne salvato con eccezionale intervento a Torino
  • Torino, bambino salvato dalla cecita' con un intervento alle Molinette
  • molinette torino 16enne salvatoSalvata la vita di un ragazzo peruviano di 16 anni all’ospedale Molinette di Torino - Salvata la vita di un ragazzo peruviano di 16 anni all’ospedale Molinette di Torino. Grazie a un innovativo intervento di lobectomia polmonare gli sono stati ricostruiti i bronchi. Il ragazzo era ... (torinotoday.it)
  • Torino, neonato salvato dalla cecità con la chirurgia in 3D: è il primo caso al mondo - Un neonato di 40 giorni è stato salvato dalla cecità grazie ... è stata eseguita nel reparto di oculistica delle Molinette (Città della Salute di Torino) diretto dal professor Michele Reibaldi. (rainews.it)
  • Torino, neonato di 40 giorni salvato dalla cecità: intervento rivoluzionario alle Molinette - Neonato salvato dalla cecità grazie al primo intervento ... all’Oculistica dell'ospedale Molinette di Torino (La Sesia | Cronaca) Il piccolo era affetto da cataratta congenita associata a ... (informazione.it)
Video Alle Molinette