Anomalie magnetiche e i grandi terremoti la scoperta degli scienziati grazie ai satelliti e un algoritmo

È noto che la scienza a oggi è limitata nei propri strumenti quando si tratta di terremoti. L’imprevedibilità dell’evento, dello specifico evento sismico, è tra i fattori che fanno di questi sconvolgimenti naturali una delle maggiori cause di distruzione nel nostro Paese e non solo. A portare, però, un poco di speranza, è arrivata una nuova ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che ha permesso di individuare dallo spazio una correlazione tra specifiche Anomalie magnetiche e i grandi terremoti.Nello studio “Successful Tests on Detecting Pre-Earthquake Magnetic Field Signals from Space” appena pubblicato sulla rivista Remote sensing di Mdpi, il team di ricercatori dell’INGV, assieme ai colleghi dell’Institute of Geophysicals dell’Università di Teheran (Iran) e grazie a fondi Ingv-Mur (Progetto Unitario, Pianeta Dinamico), Asi (Progetto Limadou Scienza+) e dell’Università di Teheran, hanno analizzati 1077 terremoti significativi, avvenuti tra il 2014 e il 2023 nella regione tettonicamente attiva della fascia Alpino-Himalayana.
Anomalie magnetiche e i grandi terremoti la scoperta degli scienziati grazie ai satelliti e un algoritmo

Ilfattoquotidiano.it - Anomalie magnetiche e i grandi terremoti, la scoperta degli scienziati grazie ai satelliti e un algoritmo

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Anomalie magnetiche e i grandi terremoti, la scoperta degli scienziati grazie ai satelliti e un algoritmo
  • TERREMOTI | L’ sperimenta un nuovo metodo per il rilevamento dallo spazio di segnali magnetici pre-terremoto
  • Irpinia, da epicentro a Osservatorio all’avanguardia sulle faglie locali
  • Cercando dall’alto i precursori dei grandi terremoti
  • Campi Flegrei, INGV smentisce scenario catastrofico TV svizzera: “Effetti speciali senza alcun senso scientifico”
  • Antartide, terza campagna di perforazione profonda di Beyond EPICA
  • anomalie magnetiche grandi terremotiAnomalie magnetiche e i grandi terremoti, la scoperta degli scienziati grazie ai satelliti e un algoritmo - È noto che la scienza a oggi è limitata nei propri strumenti quando si tratta di terremoti. L’imprevedibilità dell’evento, dello specifico evento sismico, è tra i fattori che fanno di questi sconvolgi ... (ilfattoquotidiano.it)
  • anomalie magnetiche grandi terremotiAnomalie magnetiche prima dei terremoti: INGV indaga i segnali dallo spazio - Appena concluso uno studio mirato a esplorare l'uso di dati satellitari per l'identificazione di segnali magnetici potenzialmente associati alla fase preparatoria di alcuni terremoti (immagine creata ... (insalutenews.it)
  • anomalie magnetiche grandi terremotiL’INGV sperimenta un nuovo metodo per il rilevamento dallo spazio di segnali magnetici pre-terremoto - Appena concluso uno studio mirato a esplorare l'uso di dati satellitari per l'identificazione di segnali magnetici potenzialmente associati alla fase preparatoria di alcuni terremoti ... (lescienze.it)
Video Anomalie magnetiche