Bus e ipovedenti quanti disagi | Non fanno salire i cani guida E i sintetizzatori vocali dove sono?

Viaggiare sui mezzi pubblici, soprattutto sugli autobus, pare sia diventato molto complicato per le persone cieche e ipovedenti. Lo sostiene Marco Lijoi, consigliere e vice presidente provinciale dell’Uici, associazione italiana ciechi e ipovedenti, viste le lamentele che arrivano da parte di diversi associati che trovano particolari difficoltà quando si tratta di prendere l’autobus: "Ci hanno detto che alcuni autisti non li hanno fatti salire perché il loro cane guida secondo loro non potrebbe salire a bordo, mentre ci sono una legge e un regolamento chiarissimi che sostengono il contrario. Altri – continua – ci hanno detto che non sono stati fatti salire perché non avevano alzato la mano all’arrivo del mezzo; ma come avrebbero fatto vista la loro condizione visiva? Assurdo poi l’episodio di quella persona che, all’apertura delle porte, ha chiesto al conducente: ‘Scusi che linea è questa?’ sentendosi rispondere ‘Guardi che c’è scritto’.
Bus e ipovedenti quanti disagi |   Non fanno salire i cani guida  E i sintetizzatori vocali dove sono?

Ilrestodelcarlino.it - Bus e ipovedenti, quanti disagi: "Non fanno salire i cani guida. E i sintetizzatori vocali dove sono?"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • bus ipovedenti quanti disagiBus e ipovedenti, quanti disagi: "Non fanno salire i cani guida. E i sintetizzatori vocali dove sono?" - Lijoi, vice presidente provinciale Uici: "Certi conducenti silenziano il sistema, soldi spesi inutilmente". Start Romagna replica: "Corsi di formazione per autisti. Verificheremo, sanzioni a chi sbagl ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Bus ipovedenti