Centro sperimentale di cinematografia gli autori scrivono a Giuli e puntano sull’anti-Barbareschi | Gianni Amelio è la figura giusta è super partes

Una figura super partes che sappia unire e non risulti in una presa di posizione politica. Con queste motivazioni le associazioni degli autori Anac, 100 autori, Wgi e Aidac hanno scritto una lettera al ministro Alessandro Giuli affinché scelga il regista Giani Amelio alla guida del Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Una nomina che si è resa necessaria dopo le dimissioni di Sergio Castellitto, circa un anno dopo aver ricevuto la carica. Un suggerimento, quello al ministro della Cultura, che arriva nella stessa giornata dell’autocandidatura di Luca Barbareschi allo stesso ruolo: «Anche se per ora non c’è niente di ufficiale, so che è stato fatto il mio nome e ringrazio per questo. Se si concretizzasse l’offerta sarei felice di accettare», aveva detto a Repubblica, difendendo il suo curriculum e anche il voto a Giorgia Meloni: «Posso avere il diritto di dirlo? Siamo in democrazia, sono un uomo libero».
Leggi su Open.online
  • Centro sperimentale di cinematografia, gli autori chiedono a Giuli di nominare Gianni Amelio
  • Centro Sperimentale di Cinematografia, autori: "Proponiamo Gianni Amelio"
  • Centro sperimentale di cinematografia, gli autori scrivono a Giuli e puntano sull'anti-Barbareschi: «Gianni Amelio è la figura giusta, è super partes
  • Autori a Giuli, 'Amelio sia presidente del Centro Sperimentale'
  • Lettera degli autori al ministro Giuli: “Gianni Amelio come presidente del Centro sperimentale
  • La lettera degli autori: “Per il Centro sperimentale di cinematografia candidiamo Gianni Amelio”
  • centro sperimentale cinematografia autoriCsc, gli autori al ministro Giuli: "Proponiamo Gianni Amelio alla presidenza" - Il presidente dell'Anac Martinotti all'Adnkronos: "Amelio si è mostrato ricettivo all'idea" ... (msn.com)
  • centro sperimentale cinematografia autoriCentro sperimentale di cinematografia, gli autori chiedono a Giuli di nominare Gianni Amelio. Barbareschi si propone: “Ma non ho ricevuto offerte” - Dopo le dimissioni di Sergio Castellitto, gli autori italiani chiedono la nomina del regista Gianni Amelio alla presidenza del Centro sperimentale di cinematografia. Un appello, una volontà che emerge ... (ilfattoquotidiano.it)
  • centro sperimentale cinematografia autoriLettera degli autori a Giuli: "Amelio sia presidente del Centro Sperimentale" - Le associazioni degli autori italiani vogliono Gianni Amelio alla presidenza del Centro Sperimentale di cinematografia e lo chiedono con una lettera inviata al ministro della Cultura Alessandro Giuli. (huffingtonpost.it)
Video Centro sperimentale