La cronaca nera e il degrado della gioventù | la necessità di riscoprirsi comunità per dare una risposta

Leggiamo e sentiamo di fatti di cronaca nera per mano di giovani, giovanissimi, ragazzi e poco più che bambini; e con uso di armi atte a ledere, e non raramente uccidere. In alcuni casi, si tratta di affiliazione a criminalità organizzata; ma, intuitivamente, sembra più probabile, direi evidente, una degenerazione anche rispetto alle orrende, però precise e gerarchiche regole delle strutturate cosche. Un ragazzino che va in giro armato di coltello, o di pistola, e ne fa uso in modo folle ed estemporaneo, non è un sicario che obbedisca a qualche ordine criminale eppure ragionato: è un giovane allo sbando.Allo sbando dalle famiglie, a loro volta degradate, e che campano male in quartieri dormitorio. E qui pare di leggere un bel temino in classe copiato, da sociologia della domenica; e che non funziona, giacché giovani criminali e assassini ci sono in tutte le classe sociali, e nella famigliole del Mulino Bianco.
La cronaca nera e il degrado della gioventù |  la necessità di riscoprirsi comunità per dare una risposta

Secoloditalia.it - La cronaca nera e il degrado della gioventù: la necessità di riscoprirsi comunità per dare una risposta

Leggi su Secoloditalia.it
  • La cronaca nera e il degrado della gioventù: la necessità di riscoprirsi comunità per dare una risposta
  • Spaccio e degrado a Padova: la polizia chiude un bar in via Belzoni
  • Il declino sociale italiano: violenza giovanile, omicidi e abusi – le soluzioni che non possono più aspettare
  • Il giardinetto delle risse trasformato in uno spazio verde di sport e musica per i giovani
  • Ladri in azione durante la partita dell’Italia, furto fallito e danni all'auto: "Ormai sono i padroni della città, ora basta"
  • Colleferro. Servizi anti degrado e controlli ad alto impatto interforze a cura di PolStrada, Polizia di Stato e GdF in corso di svolgimento in Largo Matteotti (Colosseo)
  • cronaca nera degrado gioventuNapoli rosso sangue: da Giogiò a Santo, le vittime innocenti e la gioventù bruciata con abiti firmati e pistola nella cintura - Liti per motivi banali con pistole o coltelli tra stese, paranze e violenza gratuita. Sulle strade di Napoli restano i corpi di vite ... (napoli.repubblica.it)
  • In Brianza scatta la campagna "Segnala il degrado": ecco chi la organizza e come funziona - Queste le segnalazioni di degrado che il Comitato provinciale di Gioventù nazionale invita i cittadini monzesi e brianzoli a comunicare. Al via la campagna “Segnala il degrado”. I cittadini potranno ... (monzatoday.it)
Video cronaca nera