La Malga Lunga luogo della memoria e culla della nostra democrazia

Monte di Sovere. “Il diciassette del triste novembre”. Era un venerdì, il 17 novembre 1944. I nazifascisti arrivarono alla Malga da Endine Gaiano passato mezzogiorno. Erano una trentina. Colsero i partigiani di sorpresa, la sentinella di guardia non aveva dato l’allarme. Dopo tre ore di battaglia gli uomini della Resistenza deposero le armi e si consegnarono alla Tagliamento.È questo il preludio al martirio dei sette partigiani della Malga Lunga, l’alpe situata sul monte di Sovere tra la Val Seriana e la Val Cavallina, di cui ricorre l’ottantesimo anniversario. La Malga fin dai primi mesi dopo l’8 settembre fu una delle principali roccaforti della Resistenza bergamasca, un luogo dove si nascose e si nutrì il seme della nostra democrazia.Gli otto combattenti che persero la vita tra il 17 e il 21 novembre del ’44 appartenevano alla ‘Tredici Martiri di Lovere’, una formazione della 53° Brigata Garibaldi così chiamata in onore dei tredici partigiani fucilati il 22 dicembre 1943 a Lovere.
Leggi su Bergamonews.it
  • La Malga Lunga, luogo della memoria e culla della nostra democrazia
  • Malga Lunga, presentato il nuovo volto del Museo-Rifugio simbolo della Resistenza
  • Video di La Malga Lunga, luogo della memoria e culla della nostra democrazia
  • Endine Gaiano: Ottantesimo anniversario del combattimento alla Malga Lunga
  • Verso l'ottantesimo anniversario del combattimento alla Malga Lunga
  • Sui sentieri dei partigiani: le «18 passeggiate resistenti» verso la Malga Lunga
  • malga lunga luogo memoriaLa Malga Lunga, luogo della memoria e culla della nostra democrazia - Ottant'anni fa il combattimento tra la Val Seriana e la Val Cavallina e il martirio di otto partigiani della 'Tredici Martiri di Lovere'. Ora l'alpe è un 'rifugio-museo' dove le nuove generazioni appr ... (bergamonews.it)
  • malga lunga luogo memoriaBattaglia della Malga Lunga. Il sentiero del “Tormenta” - Cerimonia commemorativa per i 80 anni della battaglia della Malga Lunga, luogo simbolo della Resistenza in Bergamasca. Eventi e iniziative per onorare gli otto partigiani caduti. (msn.com)
  • Malga Lunga, ottant’anni dal combattimento: l’Anpi organizza due giornate di memoria - Domenica 17 novembre ricorrerà l’80° anniversario dal combattimento alla Malga Lunga, luogo simbolo della Resistenza bergamasca. Sabato 16 novembre alle 10 alla Sala Consiliare del Comune di Sovere si ... (bergamonews.it)
Video Malga Lunga