Migranti | Anm Nordio scongiuri rischio irragionevole aggravamento per Corti appello

Milano, 17 nov. (LaPresse) – “Il Comitato direttivo centrale” dell’Associazione nazionale magistrati “invita il ministro della Giustizia ad adoperarsi per scongiurare il rischio di un irragionevole aggravamento della già fragile struttura organizzativa delle Corti di appello, al fine di non condannare al fallimento lo straordinario impegno degli uffici giudiziari per il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr”. Lo rende noto l’Anm al termine della riunione del Comitato direttivo centrale di oggi. “È grave – si spiega nella nota – la preoccupazione dell’ANM per l’impatto che potranno avere sull’organizzazione degli uffici giudiziari, sulla loro capacità di mantenere un accettabile grado di efficienza del servizio: la recente modifica, per decreto-legge (n. 145 del 2024), alla materia della protezione internazionale con la reintroduzione dello strumento del reclamo in Corte di appello avverso i provvedimenti dei Tribunali distrettuali; la proposta emendativa dell’onorevole relatrice, presentata in sede di conversione del decreto-legge, per l’attribuzione della competenza in materia di convalida dei trattenimenti dei richiedenti asilo alle Corti di appello e non più alle sezioni specializzate in materia di immigrazione dei Tribunali”.
Migranti |  Anm Nordio scongiuri rischio irragionevole aggravamento per Corti appello

Lapresse.it - Migranti: Anm, Nordio scongiuri rischio irragionevole aggravamento per Corti appello

Leggi su Lapresse.it
  • migranti anm nordio scongiuriMigranti, il governo annuncia ricorsi. Anm: “Sottoposti solo alle leggi” - Piantedosi conferma modifiche in arrivo in Parlamento. Santalucia: “Vogliono stravolgere l’ordinario assetto delle competenze” ... (repubblica.it)
  • migranti anm nordio scongiuriAutonomia, per Nordio il referendum è spacciato. Protesta dell’Anm sui migranti - Dopo la Consulta il ministro prevede lo stop al referendum sul ddl Calderoli. L’Associazione nazionale magistrati protesta contro l’emendamento che vuole per dare alle Corti d’Appello il potere di dec ... (editorialedomani.it)
  • Migranti, Anm: «Non staremo zitti». Santalucia: l’Esecutivo sottrae competenze? Mostra sfiducia nella giurisdizione - «Questa non è più una pretesa di imparzialità, ma richiesta di silenzio e non è accettabile». Insorge il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
Video Migranti Anm