Morto Bela Karolyi scopritore di Nadia Comaneci e leggenda della ginnastica mondiale

La Federazione americana di ginnastica ha annunciato la scomparsa di Bela Karolyi, storico allenatore della ginnastica artistica, all’età di 82 anni. Karolyi, figura centrale dello sport del XX secolo, ha segnato un’epoca scoprendo e allenando la leggenda Nadia Comaneci, la prima ginnasta a ottenere il punteggio perfetto di 10 alle Olimpiadi del 1976, a Montreal.Una carriera leggendaria tra successi e fugheNato in Romania da una famiglia della minoranza ungherese, Karolyi ha guidato Comaneci anche ai Giochi Olimpici di Mosca nel 1980, consolidando il suo ruolo di allenatore visionario. Nel 1981, fuggì dal regime comunista per rifugiarsi negli Stati Uniti, dove la sua carriera conobbe una nuova svolta. Nel 1984, portò l’americana Mary Lou Retton all’oro olimpico a Los Angeles, cementando la sua fama internazionale.
Morto Bela Karolyi scopritore di Nadia Comaneci e leggenda della ginnastica mondiale

Thesocialpost.it - Morto Bela Karolyi, scopritore di Nadia Comaneci e leggenda della ginnastica mondiale

Leggi su Thesocialpost.it
  • morto bela karolyi scopritoreAddio a Bela Karolyi, l'allenatore che scoprì Nadia Comaneci - L'ex allenatore di ginnastica artistica Bela Karolyi, che scoprì Nadia Comaneci portandola all'oro olimpico, è morto all'età di 82 anni, ha annunciato la federazione americana. (ansa.it)
  • morto bela karolyi scopritoreBela Karolyi è morto: lanciò Nadia Comaneci e Simone Biles, fu accusato di abusi - Il leggendario allenatore di ginnastica rumeno, fuggito negli Usa, aveva 82 anni. Dalla RomaniaBela Karolyi e la moglie Marthalanciarono il talento di Nadia Comaneci, negli Stati Uniti tra le altreMar ... (msn.com)
Video Morto Bela