Per Bologna non è un voto qualsiasi

C’è una città che, tra tutte quelle che andranno alle urne per scegliere il nuovo presidente della Regione, è più sotto osservazione delle altre, e il suo nome è Bologna. Anche se, questa volta, non ci sono state Sardine che hanno riempito a sorpresa piazza Maggiore e anche se non ci sono state scampanellate al grido di ‘Scusi, lei spaccia?’. Certo, è bastato un sabato di delirio tra ’patrioti‘ e antagonisti a riportare la città al centro del dibattito politico e della campagna elettorale, ma il peso che Bologna avrà in questo voto – e allo stesso tempo il peso che questo voto avrà per Bologna – va ben oltre le ultime schermaglie della campagna elettorale.L’esito e le conseguenze della scelta per il dopo-Bonaccini si intrecciano, sotto le Due Torri, in un orizzonte che guarda già al 2026, ovvero a quando si tornerà alle urne per scegliere l’inquilino di Palazzo d’Accursio.
Per Bologna non è un voto qualsiasi

Ilrestodelcarlino.it - Per Bologna non è un voto qualsiasi

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Lepore: “Il voto alle regionali a Bologna? Non sarà un referendum su di me e sul mio operato
  • Guida alle elezioni regionali in Emilia-Romagna
  • De Pascale: “Serve il traino di Bologna”. Prodi: “Mi preoccupa il mondo, non l’Emilia Romagna”
  • Regionali Emilia Romagna, il sindaco di Bologna: "referendum su di me? Non temo il voto"
  • Europee: affluenza di poco superiore al 25% alle 12. Dieci domande e risposte
  • Scontri a Bologna, la vicesindaca: «Avevamo chiesto che non avvenisse questo scempio. Caso creato in vista del voto»
  • Voto disgiunto in Emilia Romagna, i consigli per non sbagliare - Votare per un candidato presidente e per una lista di un’altra coalizione: suddividere la propria preferenza si può, ma bisogna stare attenti a non invalidare la scheda. Ecco come fare ... (ilrestodelcarlino.it)
  • bologna non voto qualsiasiRegionali Emilia Romagna, il sindaco di Bologna: “referendum su di me? Non temo il voto” - Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, teme che sotto le Due torri le elezioni regionali dell’Emilia Romagna possano trasformarsi in un referendum sul suo operato? “Il voto non va mai temuto perchè i c ... (strettoweb.com)
  • bologna non voto qualsiasiScontri a Bologna, la vicesindaca: «Avevamo chiesto che non avvenisse questo scempio. Caso creato in vista del voto» - «Ero in piazza, sia la mattina sia il pomeriggio, perché la presenza delle istituzioni in queste occasioni non è solo una ... Si voleva fare di Bologna un caso a una settimana di distanza ... (corrieredibologna.corriere.it)
Video Per Bologna