Pericolo caduta asteroidi

Solcano l’universo come razzi, a una velocità media di 18 mila chilometri orari, senza mettere frecce né evitare ostacoli. Se impattano contro un pianeta, a seconda delle loro dimensioni possono provocare qualche cratere, nella migliore delle ipotesi, o causare un’estinzione di massa (accadde così, sulla Terra, 66 milioni di anni fa, quando fu annientata la «stirpe» dei dinosauri). In Italia, uno dei telescopi avanzati creati apposta per avvistare questi erranti corpi celesti, e prevenire il Pericolo, ha rischiato di non vedere la luce per l’opposizione di alcuni gruppi ambientalisti. Parliamo dell’Osservatorio sul monte Mufara, nel Parco delle Madonie, in Sicilia, denominato Flyeye: un gioiello hi-tech nato dalla collaborazione tra l’Agenzia spaziale europea (Esa) e quella italiana (Asi) e approvato a pieni voti dal ministero per lo Sviluppo economico.
Pericolo caduta asteroidi

Panorama.it - Pericolo caduta asteroidi

Leggi su Panorama.it
  • Pericolo caduta asteroidi
  • Asteroide caduto sulla Terra senza preavviso: il video incredibile
  • Pericolo asteroidi, Unifi nella missione HERA
  • Quel telescopio "anti asteroidi" è un pericolo per l'ambiente
  • Quando è Previsto il Prossimo Impatto di un Asteroide sulla Terra?
  • Tauridi: la ricerca ‘sgonfia’ il rischio impatto dello sciame meteorico
  • pericolo caduta asteroidiTsunami di 800 metri dopo la caduta dell’asteroide: accadrà ancora? - I dati hanno rivelato una depressione larga più di 8,5 chilometri, che si sospettava potesse essere il cratere dell’impatto di un asteroide. Una società geofisica internazionale, la TGS, ha poi ... (virgilio.it)
  • pericolo caduta asteroidiIl guardiano di asteroidi: "Studio come sono fatti. Così avremo uno scudo" - E’ per questo che le agenzie spaziali del mondo sono impegnate nello studio degli asteroidi, spauracchi minacciosi che ... milioni e a chi si chiede perché investire così tanto per un pericolo ... (lanazione.it)
  • pericolo caduta asteroidiL’asteroide Apophis cambia forma vicino alla Terra: cosa rischiamo - Tra pochi anni l’asteroide Apophis avrà un incontro ravvicinato con la Terra. Scoperto nel 2004, Apophis è stato inizialmente classificato come un ogge ... (virgilio.it)
Video Pericolo caduta