Aggressioni ai sanitari dati choc dall’Ordine dei Medici

FIRENZE – dati choc per le Aggressioni contro i sanitari: in tre anni le violenze sono cresciute del 30%, vittime oltre il 50% del personale toscano, ed il 59% sono donne. A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, in occasione della presentazione, durante il convegno all’auditorium dell’Ospedale Santa Maria.Annunziata di Bagno a Ripoli, del report Violenza nella professione medica, ricerca commissionata dall’Ordine.dati raccolti grazie al questionario anonimo inviato a tutti gli iscritti all’Ordine dei Medici, chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze. 1697 le risposte arrivate.“Dal 2020 al 2023 si è registrata un’escalation di Aggressioni verbali o fisiche al personale medico e sanitario della Toscana: oltre mille nei primi sei mesi dello scorso anno.
Leggi su Corrieretoscano.it
  • Aggressioni ai sanitari, dati choc dall’Ordine dei Medici
  • Violenze sugli operatori sanitari: una piaga che segna +38% in 5 anni a causa delle carenze di personale
  • Aggressioni ai sanitari cresciute del 30% in tre anni, l'allarme dell'Ordine dei medici
  • Sanità: 18 mila operatori aggrediti in un anno, i dati dell’Osservatorio 2023
  • Violenza nei confronti degli operatori sanitari, gli ultimi dati dell’Inail
  • Troppe aggressioni ai sanitari, come arginarle
  • aggressioni ai sanitari datiAggressioni ai sanitari cresciute del 30% in tre anni - si basa su dati raccolti tramite un questionario anonimo inviato a tutti gli iscritti all'Ordine. Le aggressioni hanno riguardato oltre il 50% del personale sanitario, con una preoccupante prevalenza ... (informazione.it)
  • aggressioni ai sanitari datiAggressioni ai sanitari cresciute del 30% in tre anni, l'allarme dell'Ordine dei medici - Un fenomeno allarmante e in crescita, le aggressioni nei confronti dei sanitari sono cresciute del 30% in soli tre anni. Questa hanno riguardato oltre il ... (gonews.it)
  • aggressioni ai sanitari datiAggressioni al personale sanitario: in 5 anni +94% in AUSL Romagna. UIL chiede più presidi delle forze dell'ordine e videosorveglianza - Negli ultimi anni sono aumentate esponenziale le aggressioni fisiche e verbali a danno del personale del Servizio Sanitario Nazionale. “Tra il 2019 e il 2023 si è passati da 357 a 693 aggressioni, +94 ... (informazione.it)
Video Aggressioni sanitari