Al Politecnico di Torino industria e ricerca accademica insieme per la mobilità del futuro

Veicoli elettrici e ibridi, batterie, componentistica, ma non solo: le frontiere della ricerca nell’ambito del trasporto sostenibile abbracciano discipline diverse e complementari, tutte protagoniste al Politecnico di Torino, che rilancia la propria solida tradizione nel settore trasportistico volgendo sempre più lo sguardo al futuro della mobilità. L’Ateneo ha investito molto, infatti, nelle tecnologie legate al trasporto sostenibile, proponendo un approccio multidisciplinare sottolineato dalla costituzione di due Centri Interdipartimentali, che mettono appunto a sistema competenze differenti. I Centri CARS-Center for Automotive Research and Sustainable mobility e PEIC-Power Electronics Innovation Center infatti permettono la convergenza delle competenze provenienti da diverse discipline, coinvolgendo diversi gruppi di ricerca all’interno del Politecnico, e lavorano quotidianamente a fianco di aziende leader nazionali e internazionali per affrontare le sfide dell’elettrificazione e della duplice transizione digitale e sostenibile nel settore dei trasporti.
Al Politecnico di Torino industria e ricerca accademica insieme per la mobilità del futuro

Lapresse.it - Al Politecnico di Torino industria e ricerca accademica insieme per la mobilità del futuro

Leggi su Lapresse.it
  • Al Politecnico di Torino industria e ricerca accademica insieme per la mobilità del futuro - LaPresse
  • La mobilità del futuro si presenta al Politecnico
  • Politecnico di Torino, al via progetto per la produzione di batterie al potassio
  • Un’industria chimica più sostenibile con il progetto SunCoChem
  • Politecnico e Confindustria: «A Mondovì il Corso di Laurea professionalizzante in Industria manifatturiera»
  • Politecnico di Torino e collaborazioni belliche: innovazione tecnologica o militarizzazione accademica?
  • al politecnico torino industriaAl Politecnico di Torino nasce la ricerca applicata sulle nuove batterie al potassio, prodotte in modo sostenibile - L’Ateneo riceve 1,88 milioni di euro dal MUR per l’attuazione del primo progetto del Fondo FISA per la sperimentazione e avvicinamento al mercato di una nuova tecnologia che permetterà di produrre bat ... (zeroventiquattro.it)
  • Politecnico di Torino: eco-innovazione e sostenibilità della filiera enologica al SIMEI 2024 - L’Ateneo è presente alla 30ma edizione del Salone Internazionale delle Macchine per Enologia e Imbottigliamento (SIMEI 2024) con un progetto del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT, v ... (alternativasostenibile.it)
  • al politecnico torino industriaGREEN2MOVE, il Politecnico di Torino lancia il futuro delle batterie al potassio - Dal Politecnico di Torino arriva il primo progetto finanziato dal Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA): il GREEN2MOVE. (hdblog.it)
Video Politecnico Torino