Boom dell’affitto breve in Lombardia ma i sindaci si ribellano | così borghi e centri storici si spopolano

Milano, 18 novembre 2024 –  “Sugli affitti brevi serve una legge, serve equilibrio”. Mauro Guerra, presidente di Anci Lombardia (Associazione nazionale Comuni italiani) e sindaco di Tremezzina, uno dei borghi cartolina del Comasco con vista lago, chiede “strumenti che consentano agli amministratori di intervenire”. “Alcuni Comuni, penso al mio, di piccole dimensioni, rischiano di vivere un processo di trasformazione del territorio, svuotando di cittadini centri storici e snaturandone i tessuti relazionali e commerciali. Occorre una normativa nazionale, non punitiva: non si può, però, lasciar crescere un fenomeno senza regole solo perché porta soldi”. Lo dicono i numeri, anche gli ultimi di Regione Lombardia e Unioncamere: il turismo sta diventando un’economia sempre più redditizia. Tra gennaio e agosto le presenze sono cresciute dell’11% (37 milioni): più stranieri, nuove mete oltre alle grandi città, maggiori visitatori con alta capacità di spesa (il 32% lascia oltre 120 euro al giorno).
Boom dell’affitto breve in Lombardia ma i sindaci si ribellano |  così borghi e centri storici si spopolano

Ilgiorno.it - Boom dell’affitto breve in Lombardia ma i sindaci si ribellano: così borghi e centri storici si spopolano

Leggi su Ilgiorno.it
  • boom delaffitto breve lombardiaBoom degli affitti brevi, ventimila alloggi e la prima stretta: Milano vieterà i lock box nei luoghi pubblici - Milano, 14 novembre 2024 – Quelle cassette di sicurezza per le chiavi, da tempo prese di mira in quanto simbolo degli affitti brevi, verranno messe al bando, almeno da spazi pubblici come cancelli, de ... (msn.com)
  • Cento assunzioni. Boom in Lombardia - E parallelamente annuncia un ricco piano di offerte di lavoro. In Lombardia, in particolare, si cercano ad esempio deputy store manager per le sedi di Tradate e Gallarate, in provincia di Varese ... (msn.com)
  • Boom di turisti in Lombardia, i nostri laghi attraggono gli stranieri. E a Varese spendono - Milano rappresenta il 50 per cento della spesa (prevalgono svizzeri, tedeschi e statunitensi), seguono la nostra provincia e Como MILANO – La Lombardia ha registrato un incremento dell’11% ... (laprovinciadivarese.it)
Video Boom dell’affitto