Cultura | i custodi della memoria sulle orme di Spartaco

Una passeggiata lungo i sentieri della storia sulle orme di Spartaco, il gladiatore ribelle che, nel 73 aC, guidò la terza rivolta servile. Il progetto «Anziani Guide della Storia in tour» – organizzato dall’Ada Campania (associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane) e promosso da Ada Caserta guidata da Maria Pia Sperino, in collaborazione con la Uil Pensionati Campania – ha fatto tappa al grande anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, l’antica Capua sede della più grande scuola per gladiatori. Dopo Benevento, Avella e Paestum gli anziani Ciceroni hanno visitato il monumento che per importanza e dimensioni è secondo solo al Colosseo. Edificato in età flavia su modello del Colosseo, tra la fine del I sec. dC e l’inizio del II sec. dC, venne restaurato e decorato con colonne e statua dall’imperatore Adriano ed inaugurato dal suo successore Antonino Pio, come è stato possibile ricostruire grazie a un’iscrizione rinvenuta nel 1726.
Leggi su Ildenaro.it
  • I 'custodi della memoria' sulle orme di Spartaco
  • cultura custodi memoria ormeI 'custodi della memoria' sulle orme di Spartaco - Una passeggiata lungo i sentieri della storia sulle orme di Spartaco, il gladiatore ribelle che, nel 73 a.C., guidò la terza rivolta servile. (ANSA) ... (ansa.it)
  • cultura custodi memoria ormeI custodi della memoria sulle orme di Spartaco alla scoperta dell’anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere - Quarta tappa del progetto di Ada Campania e Uil Pensionati riconosciuto come “best practices” per promuovere un invecchiamento attivo ... (irpinia24.it)
  • Quei custodi della memoria che resiste - E rivivono sui banchini delle Pulci. Custodi della memoria, lanciati in una corsa che sfida il tempo e diventa testimonianza. Perchè non è solo Mercatino, c’è di più. È incontro ... (lanazione.it)
Video Cultura custodi