Il coraggio di splendere contro la violenza sulle donne

Signa, 18 novembre 2024 - Oggi vedere una targa con scritto il nome di “Castruccio Castracani” (1281-1328) fa istintivamente sorridere. Eppure. Quel nome significava terrore a Firenze, Prato, Pistoia, violenza declinata in qualità di ghibellino della Signoria di Lucca. In vari comuni si ricordano battaglie. A Signa a Castruccio andò male. Le donne della cittadina pur di non soccombere agli uomini di questo condottiero si immolarono dalla torre e vinsero. Quest'anno quella battaglia è stata ricordata durante la Fiera di Signa, con una suggestiva serata commemorativa, arricchita da giochi di luce e fuochi d'artificio. Anche per questo, il Sindaco Giampiero Fossi può rivendicare con orgoglio: “Signa è donna: piuttosto morire che malvivere. Il Castello riuscì a resistere grazie alla forza delle sue donne che salirono sugli spalti al posto degli uomini già massacrati.
 Il coraggio di splendere  contro la violenza sulle donne

Lanazione.it - "Il coraggio di splendere" contro la violenza sulle donne

Leggi su Lanazione.it
  • "Il coraggio di splendere" contro la violenza sulle donne
  • Signa dice no alla violenza sulle donne: tutti gli eventi in programma
  • Signa dice no alla violenza sulle donne con un ricco calendario di eventi
  • Laura Pausini ricorda la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con la storia di Alessia Pizzuti
  • coraggio splendere contro violenza“La bellezza del coraggio” contro la violenza sulle donne: Busto celebra il 25 novembre e guarda al futuro - Una tavola rotonda, due panchine rosse, una mostra fotografica, uno spettacolo di musica e danza, nuove creazioni artistiche sul muro di viale Piemonte vedono collaborare Comune, Cri, EVA Odv, Amnesty ... (varesenoi.it)
  • coraggio splendere contro violenzaIl coraggio delle donne contro la violenza: reading al Massaia il 25 novembre - Debutta "Quello che la voce non dice, urla nell'anima", reading tra parole e musica sul coraggio delle donne uscite dalla violenza: l'evento, promosso da ... (gazzettadasti.it)
  • coraggio splendere contro violenzaIl coraggio di dire "basta". In piazza contro la violenza - Un grido di allarme, un appello chiaro, forte e diffuso, quello che ieri, da Piazza Mazzini, su iniziativa dell’associazione nazionale D.i.re, Donne in rete contro la violenza, si è alzato, così come ... (lanazione.it)
Video coraggio splendere