La paura dei presidenti delle Corti d’Appello | Così la riforma sui migranti è un disastro

C’è preoccupazione tra i presidenti delle Corti d’Appello di tutta Italia nei confronti della riforma in materia di protezione internazionale che, con due decreti legge in fase di conversione, reiintroduce ilil reclamo davanti ai giudici di secondo grado e nei confronti della proposta di attribuire loro la competenza per i provvedimenti di convalida dei trattenimenti di coloro che presentano richiesta di asilo nel nostro paese. I rappresentanti dei 26 distretti di Corte d’Appello, prevedono «un disastro annunciato» che renderà «irrealizzabili gli obiettivi del Pnrr» e «determinerà un’ulteriore recrudescenza dei tempi e dell’arretrato dei processi». Hanno inviato una lettera, la seconda nel giro di poco tempo, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla premier Giorgia Meloni, ai presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, al ministro della Giustizia Carlo Nordio, al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e al vice presidente del Csm Fabio Pinelli e all’Anm.
Leggi su Open.online
  • Vicario (Fi): "Scopriamo senza esserne sorpresi, che ancora una volta l'amministrazione propone alla corte d'Appello presidenti inopportuni
  • Il Csm si spacca sulle nomine dei presidenti di Corte d’Appello di Catanzaro e Reggio Calabria
  • Giustizia, fuga dei dipendenti. Fa paura il concorso alle Entrate
  • Strage Piazza della Loggia, la Corte d'Appello di Brescia chiede rinforzi: servono altri 4 magistrati
  • Caterina Chiaravalloti nuovo presidente della Corte di appello di Reggio Calabria
  • Cala “l’arretrato“ della magistratura. Numero di fascicoli in diminuzione alla Corte d’Appello e nei Tribunali
  • paura presidenti corti dappelloMigranti, le Corti d'Appello minacciano: "Con la riforma sarà un disastro" - I giudici scrivono a Mattarella e alle più alte cariche dello Stato per auspicare un dietrofront sulla riforma: "Grande preoccupazione, evitare i gravi esiti" ... (ilgiornale.it)
  • paura presidenti corti dappelloCorte d’Appello e immigrazione, l'Anm contesta il decreto flussi: così si stravolgono le competenze - «Con un colpo di penna si vorrebbe stravolgere l’ ordinario assetto delle competenze. La Corte di appello - già gravata da importanti carichi di lavoro che ... (msn.com)
Video paura dei