La strategia di Mosca il generale Camporini | Fino a gennaio Putin proverà a guadagnare terreno

Roma, 18 novembre 2024 - “Per Putin si è aperta una finestra di almeno un paio di mesi, il tempo che manca all’insediamento di Trump alla Casa Bianca. La Russia sta provando a curvare questo spazio di incertezza geopolitica a proprio vantaggio, guadagnando terreno”. Per il generale Vincenzo Camporini, ex capo di Stato maggiore della Difesa, il conflitto russo-ucraino “è destinato a proseguire nel 2025 ma bisogna capire come”. Esistono ormai due scenari distinti, generale? “Uno è quello dei combattimenti quotidiani nelle trincee del Donbass e nei cieli di tutta l’Ucraina, l’altro impegna stati maggiori e cancellerie nel valutare la tenuta dell’Ucraina sia riguardo alla maggior determinazione di Mosca, sia rispetto all’ipotesi di un disimpegno americano”. Nel frattempo? “Le ultime forniture deliberate dall’amministrazione Biden e la possibilità di impiegarle contro obiettivi situati in Russia possono mettere in difficoltà la catena logistica di Mosca e modificare la situazione sul terreno”.
La strategia di Mosca il generale Camporini |  Fino a gennaio Putin proverà a guadagnare terreno

Quotidiano.net - La strategia di Mosca, il generale Camporini: “Fino a gennaio Putin proverà a guadagnare terreno”

Leggi su Quotidiano.net
  • La strategia di Mosca, il generale Camporini: “Fino a gennaio Putin proverà a guadagnare terreno”
  • Ucraina, la situazione militare con il generale Camporini: "Operazione su Kursk ha sorpreso anche l'Occidente"
  • Perché l'Ucraina ha sfondato in Russia: i piani di Putin e la reazione tardiva. «L'esercito di Mosca? Impreparato»
  • Senza una mobilitazione degli alleati, l’Ucraina non può vincere la guerra (che è anche nostra)
  • Guerra Ucraina, l’ex generale Camporini: “Armare Kiev era e resta l’unica alternativa possibile
  • Il generale Vincenzo Camporini: «L’Italia resterà accanto a Kiev»
  • Il generale Camporini: «Intelligence, talpe e attacchi cibernetici, non missili: così Israele può colpire i siti nucleari dell'Iran» - sospira il generale Vincenzo Camporini, 78 anni, già capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare e della Difesa, tra i massimi esperti di strategia e forze armate. Che vuole dire ... (informazione.it)
  • Il generale Camporini: "Blitz non risolutivo. Ma pasdaran in crisi" - Vincenzo Camporini, generale e già capo di Stato Maggiore, ha spiegato perché l’attacco israeliano a Teheran potrà chiudere le ostilità dirette, ma non è risolutorio. Generale Camporini, ... (msn.com)
Video strategia Mosca