La svolta delle CAR-T terapie rivoluzionarie che sfidano i tumori del sangue

La sigla, di per sé, dice poco, CAR-T. Ma dietro questo termine c’è molto, nella sfida ai tumori. In futuro e non solo.CAR-T sta per Chimeric Antigens Receptor T-Cells. E si tratta di realtà già molto importanti. Per questo è fondamentale capire come agiscono queste terapie avanzate basate sulla modifica e sul potenziamento dei linfociti T, che diventano in grado di riconoscere ed aggredire le cellule tumorali.Non stiamo parlando di fantascienza. Questi approcci sono ormai una realtà ben presente nella pratica clinica di numerosi Centri italiani. Si comincia a raccogliere i frutti di questi primi anni di utilizzo e gestione delle terapie CAR-T, diventate un nuovo paradigma di cura per alcuni tumori del sangue, aggressivi e refrattari, e motivo di speranza per i pazienti dopo tanti fallimenti.
La svolta delle CAR-T terapie rivoluzionarie che sfidano i tumori del sangue

Quifinanza.it - La svolta delle CAR-T, terapie rivoluzionarie che sfidano i tumori del sangue

Leggi su Quifinanza.it
  • La terapia CAR-T contro tumori solidi: i nuovi sviluppi
  • La svolta delle Cart-T: risultati efficaci anche nelle patologie immunoreumatologiche
  • Gilead: un cortometraggio per raccontare il percorso del paziente CAR-T
  • Cura lupus: tre pazienti liberi dai farmaci grazie alla terapia CAR-T
  • Tumori del sangue: ematologia di precisione e cure personalizzate
  • Terapia genica, premio Phacilitate Lifetime Achievement al prof. Luigi Naldini
  • svolta car t terapieCellule CAR-T contro i tumori: la terapia che dona speranza ai pazienti - Le CAR-T sono dei linfociti T geneticamente modificati con il preciso obiettivo di riconoscere e attaccare le cellule tumorali. Ecco come funziona la terapia ... (msn.com)
  • svolta car t terapieLa terapia CAR-T contro tumori solidi: i nuovi sviluppi - Terapia CAR-T: una svolta nel trattamento dei tumori del sangue e ora anche i tumori solidi. Lo stato della ricerca e le sfide da affrontare. (futuroprossimo.it)
  • svolta car t terapieCar-T per curare tumori del sangue in adulti e bambini: trattati finora 1.400 pazienti italiani in fase terminale - Ail promuove la campagna di informazione itinerante e online, un viaggio nel futuro che è già iniziato, per aggiornare malati e familiari in modo chiaro ... (corriere.it)
Video svolta delle