Le IA replicano i bias di genere ma possiamo ancora educarle

Le IA non sono né il problema né la soluzione alle difficoltà della contemporaneità. Sono intelligenze ancora da educare e soprattutto da “liberare”. Ne abbiamo parlato con Alberto Puliafito, direttore di Slow News, esperto di tecnologia e della sua intersezione con vari ambiti.Le IA, se progettate e utilizzate consapevolmente, possono sfidare e trasformare le strutture di potere esistenti?La risposta ottimistica è sì. Se interrogate, le intelligenze artificiali generative, tipo i chatbot (per esempio ChatGPT), sono “disposte” – uso un termine umano – a volte più degli umani a esplorare soluzioni radicali. Qual è il problema? Che nel momento in cui queste intelligenze artificiali vengono sviluppate dentro le strutture di potere esistenti, scardinarle è veramente complicato.Lo dico da reduce da una grossa disillusione del sogno che avevamo dell’Internet degli anni ’90, che ha avuto sicuramente dei ricaschi positivi, ma che poi pian piano si è trasformato in terreno di caccia per le grandi aziende della Silicon Valley che hanno messo a profitto tutto, incluso il nostro tempo.
Le IA replicano i bias di genere ma possiamo ancora educarle

Quifinanza.it - Le IA replicano i bias di genere, ma possiamo ancora educarle

Leggi su Quifinanza.it
  • Le IA replicano i bias di genere, ma possiamo ancora educarle
  • Donne svantaggiate nella ricerca del lavoro: colpevole anche l’algoritmo
  • ia replicano bias genereLe IA replicano i bias di genere, ma possiamo ancora educarle - Le IA sono piene dei nostri pregiudizi. Ecco come possono essere educate per promuovere uguaglianza e inclusione, secondo l’esperto Alberto Puliafito ... (quifinanza.it)
  • ia replicano bias genere'L'IA alleato nella lotta contro la violenza di genere' - "L'IA può amplificare i casi di violenza online e di discriminazione di genere, anche inavvertitamente, riproducendo stereotipi e bias già presenti nella società" ha spiegato, evidenziando come la ... (ansa.it)
  • ia replicano bias genereDivari di genere al lavoro, così l’IA può aiutare - L'Intelligenza Artificiale offre opportunità per migliorare l'inclusività sul lavoro, ma presenta anche rischi di perpetuare bias esistenti. Diversificare i dataset e formare team inclusivi sono passi ... (agendadigitale.eu)
Video replicano bias