L’industria turistica italiana in evoluzione verso un modello sostenibile e inclusivo

Facebook WhatsAppTwitter L’industria turistica italiana sta affrontando una trasformazione significativa, allontanandosi dai modelli di overtourism che hanno caratterizzato le destinazioni più affollate come Venezia e Firenze. Le attuali statistiche rivelano che il 75% dei visitatori del Paese si concentra in sole quattro aree geografiche, occupando solo il 4% della sua superficie totale. Con l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica, si stima che in un futuro prossimo ci si orienterà verso forme di turismo più sostenibili, che invitano alla scoperta di borghi e aree meno note.Cambiamenti nel turismo: il caso dell’overtourismL’overtourism ha messo a dura prova molte delle destinazioni turistiche principali in Italia, creando sfide significative per la sostenibilità e la qualità della vita nei centri storici.
L’industria turistica italiana in evoluzione verso un modello sostenibile e inclusivo

Gaeta.it - L’industria turistica italiana in evoluzione verso un modello sostenibile e inclusivo

Leggi su Gaeta.it
  • L’industria turistica italiana in evoluzione verso un modello sostenibile e inclusivo
  • Il Forum internazionale del turismo guarda al G7 con obiettivi ambiziosi
  • Investimenti esteri in Italia: Opportunità e sfide nel settore del casinò
  • Nuovo ufficio a Roma per Nicolaus, che diventa SpA e svela i progetti 2025
  • Il lavoro nel settore hospitality in Italia: i primi dati dell’estate 2024.
  • Evoluzione del turismo in Puglia nell’ambito delle politiche di sviluppo regionale
  • L’Italia è un grande paese industriale, ma gli italiani non lo sanno e pensano al turismo - Siamo secondi solo alla Germania, eppure i cittadini per il futuro confidano negli alberghi e nelle opportunità del commercio, nello shopping. “Dissonanza ... (msn.com)
  • industria turistica italiana evoluzioneDestination Italia, quando l'offerta turistica diventa industria - "Destination Italia innanzitutto è un grande gruppo industriale del turismo, quindi un po' come fu l'automotive ai tempi di Agnelli. Oggi siamo quello e possiamo veramente cambiare radicalmente ... (libero.it)
  • industria turistica italiana evoluzioneL'Italia è più di un museo a cielo aperto: il turismo culturale e industriale - Quello industriale e quello culturale sono parti dello stesso paesaggio. E con attenzione e rispetto ambientale e sociale possono fare da sempre più solido ... (msn.com)
Video L’industria turistica