Nucleare attenzione alle radiazioni ionizzanti oltre l’energia Parola di Campanella

Il dibattito in corso sul Nucleare in questi mesi assume a tratti toni surreali, come se in discussione fosse l’accesso a quel tipo di energia in un Paese che ne è totalmente privo, per qualsivoglia uso.Dal mio osservatorio privilegiato dell’Isin, l’autorità indipendente sull’energia Nucleare, colgo come dal dibattito sia quasi assente il convitato di pietra di ogni discussione sull’energia atomica: il vessillo della sicurezza, che, nel caso (remoto) in cui venga agitato in ambito Nucleare, per lo più apre istintivamente il fianco a timori di un futuro spettrale.In realtà, la sicurezza Nucleare e la radioprotezione non sono temi che diventeranno centrali se e quando l’Italia dovesse tornare a produrre energia con reattori nucleari, ma avrebbero dovuto essere già centrali da qualche decennio, perché l’Italia non solo è ancora oggi alacremente impegnata sul decommissioning delle vecchie centrali nucleari, ma vede anche sul suo territorio un massiccio utilizzo di sorgenti di radiazioni ionizzanti per scopi medici, industriali e di ricerca, che devono evidentemente conformarsi a regole di sicurezza e cautela ben standardizzate e in linea con gli orientamenti e gli atti di indirizzo internazionalmente accreditati.
Nucleare attenzione alle radiazioni ionizzanti oltre l’energia  Parola di Campanella

Formiche.net - Nucleare, attenzione alle radiazioni ionizzanti (oltre l’energia). Parola di Campanella

Leggi su Formiche.net
  • Nucleare, attenzione alle radiazioni ionizzanti (oltre l’energia). Parola di Campanella
  • Caccia: azioni urgenti contro i rischi degli impianti nucleari in zone di conflitto
  • Guerra nucleare: effetti e rischi sulla salute di una bomba atomica
  • Chernobyl, dal disastro nucleare ad oggi: la Giornata della Memoria
  • Scorie nucleari: cosa sono e perché se ne parla
  • Bomba atomica su Roma: torna la paura per quel trattato che non è stato mai firmato. Di cosa si tratta
  • nucleare attenzione radiazioni ionizzantiNucleare, attenzione alle radiazioni ionizzanti (oltre l’energia). Parola di Campanella - Il nucleare è un tema divisivo, la sicurezza invece un obiettivo condiviso da perseguire con lucidità di analisi ... (formiche.net)
  • 2. In cosa si differenzia la medicina nucleare dalla radiologia? - Entrambe queste discipline fanno parte della branca della medicina nota come "Diagnostica per immagini" ed entrambe utilizzano radiazioni ionizzanti ... di attenzione o di reazione e quindi i pazienti ... (unipd.it)
  • Radiazioni ionizzanti e tumori: quali sono i rischi? - i tumori che possono derivare da un'esposizione alle radiazioni ionizzanti. Gli studi relativi alle conseguenze delle bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki (1945) e del disastro alla centrale ... (my-personaltrainer.it)
Video Nucleare attenzione