Via libera degli Usa sugli Atacms Ecco le reazioni internazionali

Dopo settimane (o meglio, mesi) di pressioni ucraine in questo senso, e seppure con dei distinguo importanti, nelle scorse ore l’amministrazione statunitense guidata da Joe Biden ha dato un parziale via libera all’utilizzo di alcuni sistemi d’attacco a lungo raggio contro bersagli siti in territorio russo, purché siti entro un raggio di centottanta miglia. Questa scelta, apparentemente non supportata all’unanimità dal team di consiglieri del Presidente, è stata presa in seguito all’intervento nel conflitto del contingente inviato da Pyongyang e al massiccio attacco aereo contro l’Ucraina lanciato da Mosca nel fine settimana appena conclusosi, suggerendo che la Casa Bianca abbia dato una certa rilevanza a questi sviluppi sull’escalation ladder. Cosa di cui però non possiamo avere la certezza, poiché sia la Casa Bianca che il Pentagono hanno rifiutato di fornire commenti.
Via libera degli Usa sugli Atacms  Ecco le reazioni internazionali

Formiche.net - Via libera degli Usa sugli Atacms. Ecco le reazioni internazionali

Leggi su Formiche.net
  • Svolta di Biden sull’Ucraina: sì ai missili contro la Russia
  • Missili a lungo raggio, una vera svolta per Kiev?
  • Ucraina, ok da Biden all’uso degli Atacms “ma solo nel Kursk per fermare le truppe nordcoreane”
  • Ucraina, missili Usa contro la Russia: cosa può succedere ora? Atacms non decisivi, ma allontanano la tregua
  • Dopo gli Atacms americani via libera ai missili anglo-francesi contro la Russia: l’ora della verità di Macron e Starmer
  • Russia, attacco su Sumy e strage nella notte. Usa, via libera a missili a Atacms sulla regione di Kursk
  • via libera usa atacmsUcraina, missili Usa contro la Russia: cosa può succedere ora? Atacms non decisivi, ma allontanano la tregua - Joe Biden ha aspettato fino all’ultimo. Una volta chiusa la corsa alla Casa Bianca e due mesi prima dell’insediamento di Donald Trump. Secondo le fonti del New York Times, quella ... (ilmessaggero.it)
  • Ucraina, svolta sugli Atacms: cosa sono e la gittata dei missili Usa che possono colpire in Russia - L’amministrazione Biden ha autorizzato Kiev a utilizzare i missili balistici definiti ‘a lungo raggio’ sviluppati dagli anni ‘80. Vennero usati nel ‘91 durante l’operazione Desert Storm ... (quotidiano.net)
  • via libera usa atacmsCosa sono gli Atacms, i missili che l’Ucraina potrà utilizzare contro la Russia: le polemiche sul via libera di Joe Biden - Tra pochi giorni Joe Biden terminerà il suo mandato come presidente Usa: la sua decisione riguardante l'Ucraina ... (notizie.com)
Video Via libera