Cop29 l’allarme per il Mediterraneo | Se continua così 20 milioni di persone dovranno fuggire entro il 2100

Se il trend attuale continuerà, fino a 20 milioni di persone che oggi abitano le coste del Mar Mediterraneo dovranno lasciare la propria casa per sempre a causa dell’innalzamento del livello delle acque. Questo è uno dei dati più significativi del rapporto speciale della rete di scienziati ed esperti Mediterranean Experts on Climate and environmental Change (MedECC) presentato oggi alla Cop29 di Baku. Secondo quanto si legge nel report, oggi il tasso di innalzamento del livello del mare è di 2,8 millimetri all’anno, il doppio rispetto alla fine del secolo scorso. Ed entro il 2100, a causa dei cambiamenti climatici, il livello potrebbe essere un metro più alto di ora, mettendo a repentaglio la stabilità della vita di un terzo degli abitanti della regione tra cui il popolatissimo delta del Nilo, nonché il funzionamento di infrastrutture comprese strade, ferrovie ed aeroporti.
Leggi su Open.online
  • Tgr Leonardo
  • Allerta squali in Italia, perché aumentano gli avvistamenti nel Mediterraneo
  • cop29 allarme mediterraneo continuaStallo alla Cop29, rischio flop. L'appello al G20 - Dopo una settimana di trattative, la Cop29 di Baku è a serio rischio flop. E il suo presidente lancia un appello al G20 di Rio, perché mandi un segnale politico che sblocchi l'impasse. L'obiettivo ... (ansa.it)
  • Nel Mediterraneo aumenta il rischio di migrazioni per il clima - Nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo "gli impatti diretti del ... in uno studio diffuso in occasione della giornata della Cop29 di Baku dedicata a pace, ristori e ripresa. (repubblica.it)
  • Cop29, Omm: «Allarme rosso clima, non rinunciare a obiettivo 1,5 gradi» - "Ancora una volta, lanciamo un allarme rosso" ha affermato Celeste Saulo, Segretario generale dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm), parlando alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian. (ilmessaggero.it)
Video Cop29 l’allarme