Cultura | Pompei-Federico II ecco i risultati della ricerca e consulenza

«Pompei fuori le mura. La cinta antica, le necropoli, gli ingressi moderni, la Buffer zone e il rapporto con i siti minori» è l’evento di presentazione degli esiti della Convenzione di ricerca, di consulenza tecnico-scientifica e supporto alla didattica che il rettore dell’Ateneo federiciano Matteo Lorito consegnerà al direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, il 20 novembre alle 11, nella Sala del Consiglio di amministrazione dell’Università Federico II. Il lavoro, frutto della convenzione stipulata il 5 ottobre 2021, tra il Parco Archeologico di Pompei e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è concluso dopo tre anni di lavori con il coinvolgimento di numerosi colleghi e giovani studiosi del Dipartimento di Architettura (DiArc), con la collaborazione di docenti e studiosi del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e dell’Architettura (DiST), del Dipartimento di Scienze della Terra (Distar) e del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale (DICEA) della Federico II con il coordinamento scientifico della professoressa Renata Picone e con Vincenzo Calvanese, RUP per il Parco archeologico di Pompei.
Leggi su Ildenaro.it
  • Cultura: Pompei-Federico II, ecco i risultati della ricerca e consulenza
  • Pompei, scoperta inattesa getta luce sulla storia della Spagna
  • Folla ai musei anche nella prima domenica d'agosto, Pompei primo sito in Italia per visitatori
  • “Narrare il patrimonio museale”, sette incontri per attraversare il mondo della Museografia e della Museologia
  • Pompei, scoperta la tomba di un importante militare e prefetto in Spagna
  • POMPEI, INSULA DEI CASTI AMANTI
  • cultura pompei federico iiPompei fuori/tra le mura: intesa Federico II – Parco archeologico Pompei - Il 20 novembre alla Federico II con Matteo Lorito e Gabriel Zuchtriegel si presenta l’accordo di ricerca, di consulenza e supporto alla didattica Riceviamo e pubblichiamo. ‘Pompei fuori le mura. La ci ... (expartibus.it)
  • Pompei fuori/ tra le mura - Il lavoro, frutto della convenzione stipulata il 5 ottobre 2021, tra il Parco Archeologico di Pompei e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è concluso dopo tre anni di lavori con il ... (napolivillage.com)
  • Federico II e la cultura - Sotto il regno di Federico Il ebbe grande sviluppo la scuola medica di Salerno e fu fondata l'Università di Napoli (1224), con il manifesto intento di contrapporre una scuola giuridica “laica” a ... (sapere.it)
Video Cultura Pompei