Educare contro i pregiudizi la violenza sulle donne è un fenomeno strutturale | parla il procuratore Menditto

Francesco Menditto, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli. Già componente del Csm, per molti anni ha svolto funzioni di presidente di uno dei collegi della sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione del Tribunale di Napoli. In questi giorni ha avuto grande attenzione mediatica nazionale la sua proposta di istituire in Italia il reato di violenza domestica.procuratore Menditto, in commissione di inchiesta sul Femminicidio, ha portato l’attenzione sulle donne vittime di violenza domestica. È un fenomeno di facile individuazione? Quali sono i segnali che lo rendono riconoscibile?“La violenza ai danni delle donne è un fenomeno criminale “strutturale”. Non è una mia idea, ma è scritto nelle “Leggi” internazionali che sono state firmate e attuate dall’Italia: la Convenzione di Istanbul e la Direttiva dell’Unione Europea del 2024 intitolate espressamente “sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica”.
Educare contro i pregiudizi la violenza sulle donne è un fenomeno strutturale |  parla il procuratore Menditto

Lanotiziagiornale.it - “Educare contro i pregiudizi, la violenza sulle donne è un fenomeno strutturale”: parla il procuratore Menditto

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Educare alla sessualità e all’affettività a scuola. Prevenire e contrastare la violenza di genere
  • Sport e educazione: un incontro a Roma contro la violenza di genere
  • Com'eri vestita? A Milano una mostra contro i pregiudizi sulle donne abusate
  • Buone pratiche educative contro i fantasmi del gender
  • Educare i bambini al rispetto: il ruolo chiave dei padri nella valorizzazione delle donne
  • Dacia Maraini: “Conoscere per essere liberi, studiare per costruire un futuro migliore. L’educazione è l’unica arma contro la violenza e la discriminazione”
  • educare contro pregiudizi violenzaContro la violenza sulle donne, Nardini e Manetti alla presentazione della campagna Unicoop - La campagna 2024 “Il silenzio parla” vuole dare voce a coloro che hanno vissuto la violenza sessuale, verbale, psicologica, economica, ma questa volta a raccontarla sono gli uomini, viittime o testimo ... (redattoresociale.it)
  • educare contro pregiudizi violenzaIl silenzio parla: Coop rilancia l'iniziativa contro la violenza sulle donne - di non restare indifferenti e di essere disponibili a mettersi in discussione per destrutturare pregiudizi, stereotipi e ruoli di genere, che sono alla base della violenza. La cultura della società la ... (gonews.it)
  • Carlo Conti invita gli uomini a unirsi contro la violenza sulle donne - Attraverso collaborazioni con associazioni e realtà locali, l’iniziativa di Carlo Conti si propone di educare, sensibilizzare e, soprattutto, mobilitare gli uomini nella lotta contro ... aperta e ... (assodigitale.it)
Video Educare contro