Elezioni regionali | perché il vaffa lo hanno preso i 5 stelle

A Bologna iniziò l’epopea Cinque stelle, con il cosiddetto “vaffa day” del 2007, e l’immagine di Beppe Grillo a bordo di un canotto che si lascia trasportare da una folla oceanica in Piazza Maggiore. Sempre a Bologna, oggi, i Cinque stelle naufragano, pur avendo sostenuto il candidato vincente. Le preferenze si sono dimezzate, siamo a quota 50 mila voti, con il 3,55%. La discesa, per la prima volta, sotto la soglia delle 100 mila preferenze ha gelato i vertici del partito. In Umbria va un po’ meglio: 4,71%, quanto basta per essere decisivi nella vittoria del centrosinistra. Ma è sufficiente, per dichiararsi davvero vincitori?Con questi numeri, la base pentastellata si interroga sulla sua identità. Cosa siamo diventati?, si chiedono. Siamo ancora il Movimento selvaggio che promette di aprire le istituzioni come una scatoletta di tonno? Oppure ci siamo ridotti a cespuglietto del campo largo, un pied-a-terre nello sgarrupato condominio del campo largo, uno dei tanti marchi usa e getta nella galassia tafazziana del centrosinistra allargato?Queste fratture si abbatteranno presto su Giuseppe Conte, che oggi si rifugia nelle dichiarazioni di rito: “Il centrodestra si può battere con un progetto credibile e concreto”.
Elezioni regionali |  perché il vaffa lo hanno preso i 5 stelle

Panorama.it - Elezioni regionali: perché il «vaffa» lo hanno preso i 5 stelle

Leggi su Panorama.it
  • Elezioni regionali: perché il «vaffa» lo hanno preso i 5 stelle
  • Il centrosinistra si spacca sulle opere ma per conquistare la Liguria Orlando deve convincere i moderati
  • Alessandro Borghi e il vaffa al regista di Mare Fuori a Belve: "Mi disse che non avrei mai fatto l'attore"
  • Massimo Cacciari sbotta con Italo Bocchino e lascia lo studio: "Come fai a dire 'ste p********? Vaff******"
  • Il crollo del Cinque Stelle, irrilevante in Emilia (e indebolito al governo nazionale)
  • Scambio animato Berlusconi-La Russa al Senato. E scatta un presunto “vaffa...”. VIDEO
  • elezioni regionali perche vaffaElezioni regionali: perché il «vaffa» lo hanno preso i 5 stelle - A Bologna iniziò l’epopea Cinque Stelle, con il cosiddetto “Vaffa day” del 2007, e l’immagine di Beppe Grillo a bordo di un canotto che si lascia trasportare da una folla oceanica in Piazza Maggiore. (panorama.it)
  • Regionali, Pd dà le carte e “cannibalizza” i voti di M5s e Avs: perché può essere un limite per il Csx - Livio Gigliuto, sondaggista e presidente dell'Istituto Piepoli, analizza i risultati definitivi delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, che ... (msn.com)
  • Elezioni regionali, una vera svolta? - Vittoria larga in Emilia Romagna, ribaltata l'Umbria dove governava il centrodestra. Il girone di ritorno della legislatura, che comincia il prossimo anno con sei elezioni regionali, Campania, Veneto, ... (corriere.it)
Video Elezioni regionali