Illegittimi i concorsi della Penitenziaria per distinzione di genere la Consulta | Violato il diritto delle donne

Non è un lavoro per soli uomini. La Corte costituzionale, con la sentenza n. 181, ha dichiarato l’Illegittimità costituzionale il decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, nella parte in cui distinguono secondo il genere, in dotazione organica, i posti da mettere a concorso nella qualifica di ispettore del Corpo di Polizia Penitenziaria.Le disposizioni in esame erano state censurate dal Consiglio di Stato per la violazione dei principi di eguaglianza e ragionevolezza (art. 3 Cost.) e, in riferimento all’art. 117, primo comma, per il contrasto con il principio di parità di trattamento fra uomo e donna, sancito dal diritto dell’Unione europea.La Corte costituzionale, in primo luogo, ha dichiarato ammissibili le questioni sollevate in riferimento all’art. 117, primo comma, Cost., per violazione della normativa direttamente applicabile del diritto dell’Unione europea.
Illegittimi i concorsi della Penitenziaria per distinzione di genere la Consulta |  Violato il diritto delle donne

Ilfattoquotidiano.it - Illegittimi i concorsi della Penitenziaria per distinzione di genere, la Consulta: “Violato il diritto delle donne”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Illegittimi i concorsi della Penitenziaria per distinzione di genere, la Consulta: “Violato il diritto…
  • illegittimi concorsi penitenziaria distinzioneIspettore di polizia penitenziaria, illegittima la distinzione per genere dei posti a concorso - La Corte costituzionale ha ricordato che «Il principio di eguaglianza (art. 3 Cost.) e le prescrizioni poste dal diritto dell’Unione europea convergono nel rendere effettiva la parità di trattamento, ... (ntplusdiritto.ilsole24ore.com)
Video Illegittimi concorsi