La cultura dello stupro non è arrivata coi barconi | la maggior parte delle violenze avviene in casa

Ogni volta che si cerca di sminuire l’analisi femminista della violenza maschile contro le donne, viene spesa una parolina magica, “ideologia”, per confutare dati, elementi storici e sociologici, studi e ricerche. Secondo le misurazioni dell’Istat, il 31,5% delle donne è stata vittima di una qualche forma di violenza fisica o sessuale, e il 21% delle donne ha subito violenza sessuale. Il fenomeno è trasversale, ha matrice culturale e non conosce barriere sociali.Eppure ieri, il ministro Giuseppe Valditara, durante la presentazione della Fondazione Cecchettin alla Camera dei Deputati, ha negato, durante un intervento videoregistrato, la componente culturale nel femminicidio ed ha tacciato questa analisi come frutto di un’ideologia.“Il patriarcato – ha dichiarato il ministro Valditara – è stato abolito giuridicamente nel 1975 con la riforma del diritto di famiglia” eppure ogni giorno, tocchiamo con mano, che le leggi non sono formule magiche col potere di trasformare immediatamente una società.
La cultura dello stupro non è arrivata coi barconi |  la maggior parte delle violenze avviene in casa

Ilfattoquotidiano.it - La cultura dello stupro non è arrivata coi barconi: la maggior parte delle violenze avviene in casa

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La cultura dello stupro non è arrivata coi barconi: la maggior parte delle violenze avviene in casa
  • Il caso Pelicot sta cambiando il modo in cui si parla di violenza sessuale
  • Stuprò una dodicenne, i genitori di un quindicenne condannati a pagare 250mila euro
  • «Mi ha stuprata con un telecomando» nuova denuncia per Puff Daddy. Il ruolo di Kristina Khorram, storica assistente del rapper
  • Sara Giudice, l'accusa di violenza sessuale da parte di una collega fa saltare la sua partecipazione ai progra
  • “Roba da baci Perugina”: Elena Cecchettin contro il monologo degli attori di Mare fuori a Sanremo
  • cultura stupro non arrivataStupro del Foro Italico: cronaca e sdegno. “Non ne voglio più parlare” - PALERMO – “Non voglio parlare più ... allontana dal cantiere “Siamo arrivati al Foro Italico e vi era un’apertura e mi hanno fatto entrare lì. Dopo che mi hanno spogliato…”: così inizia il racconto ... (livesicilia.it)
  • Stupro di Ayla: "Tenere alta l’attenzione" - "Nonostante il peggio non sia avvenuto ... l’attenzione sul caso di stupro della giovanissima Ayala Astore, vittima di una violenza che è figlia della stessa cultura patriarcale e di dominio ... (lanazione.it)
  • Calcio, dilaga tra i giocatori la cultura dello stupro - Ma non sarebbe ora che il mondo del calcio ammetta di avere un serio problema con la cultura dello stupro? Ma non sarebbe ora che il mondo del calcio ammetta di avere un serio problema con la ... (lanotiziagiornale.it)
Video cultura dello