Marco Fagioli e gli Italiani di Parigi

Gurrieri Non ha mai abbandonato Borgo San Frediano. Fagioli ci è nato, cresciuto, si è battuto per la sua identità urbana. Vi conserva una delle più estese biblioteche d’arte private e da qui tesse le sue “missioni culturali” in Svizzera, in Germania, in Francia e altrove, apprezzato e ricercato storico e critico dell’Ottocento e del Novecento. Amico di Federico Zeri, consulente di Pandolfini e di Farsettiarte. E proprio per Farsetti, in occasione della mostra a Cortina d’Ampezzo, “Les Italiens de Paris” chiusasi recentemente, Fagioli ha scritto per il catalogo il testo fondamentale, appunto “L’avventura de Les Italiens da Parigi a Firenze”. Ricorda che una delle fonti più veridiche per capire il clima che vi era a Parigi nell’ambiente artistico tra le due guerre è il libro ‘Souvenirs’ di Alberto Savinio, uscito nel 1945.
Marco Fagioli e gli Italiani di Parigi

Lanazione.it - Marco Fagioli e gli Italiani di Parigi

Leggi su Lanazione.it
  • Gli Azzurri volano a Parigi, stasera Gravina e Buffon a Casa Italia per rendere omaggio ai campioni paralimpici
  • Italia in campo per la Nations, i convocati per Francia e Israele: torna Tonali, novità Okoli e Brescianini
  • Dove giocano gli azzurri dell’Italia? Tutte le squadre, tra Serie A ed estero
  • Nations League, i 23 convocati di Spalletti per le gare contro Francia e Israele
  • L'Italia riparte dopo il disastro Europeo: ecco la lista dei convocati del ct Spalletti
  • I convocati di Spalletti: torna Tonali, novità Brescianini e Okoli
  • Marco Fagioli e gli Italiani di Parigi - Francesco Gurrieri, storico e critico d'arte, racconta l'influenza degli artisti italiani a Parigi tra le due guerre, sottolineando la loro individualità e qualità superiore. Non ha mai abbandonato ... (lanazione.it)
  • Olimpiadi Parigi 2024, i 10 atleti italiani che puntano all'oro: da Sinner a Jacobs e Tamberi - Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ormai alle porte ed è tempo di focalizzarci sui nostri atleti italiani, pronti a gettare il cuore oltre l'ostacolo nella competizione più prestigiosa del mondo. (msn.com)
Video Marco Fagioli