Mi dai ’sto pallone? Così conquistai il commendator Borghi

Il 17 novembre 2024 ho visto la prima neve sul Catria e Nerone. Il 18 novembre 1962 ho guardato fuori della finestra e ho visto quaranta centimetri di neve e ancora bufava fitto. "Quaiòn, cominciamo bene!" mi sono detto mutuando l’espressione del mio allenatore nell’alto dei cieli. Ero appena arrivato a Varese, lasciando per la seconda volta Pesaro, per giocare nella Ignis del grande commendator Giovanni Borghi (nella foto), l’uomo che in quegli anni di boom economico piazzò per la prima volta nella storia un frigorifero nelle cucine di milioni di italiani. Oltre a un bel mucchio di soldi, Pesaro si beccò anche lo sponsor Algor, sempre del gruppo Ignis. Allora tu te ne andavi per il mondo a fare l’emigrante di lusso, ma fin dove era possibile pensavi anche al bene della patria natia. Il "cuménda" Borghi, preveggente come dieci oracoli di Delfi, era imperatore assoluto non solo del freddo artificiale ma anche dello sport italiano: dal basket alla boxe al ciclismo al canottaggio, tutto il meglio era nelle sue mani e io, la mattina della nevicata, stavo dormendo nell’ottimo centro sportivo di Comerio da lui creato proprio accanto alla fabbrica.
 Mi dai ’sto pallone?   Così conquistai il commendator Borghi

Ilrestodelcarlino.it - "Mi dai ’sto pallone?". Così conquistai il commendator Borghi

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • "Mi dai ’sto pallone?". Così conquistai il commendator Borghi
  • Lazio, Pedro nel post: "Bellissimo vincere in un campo così difficile. Lottiamo su ogni pallone"
  • Rodri sul Pallone d'Oro: "Io il vincitore? Sinceramente non lo so. Ma sono tranquillo"
  • Diretta Verona-Monza ore 20.45: dove vederla in tv, in streaming e formazioni ufficiali
  • ESCLUSIVA BN 24 - Marotta: "Il Benevento mi sta sorprendendo, spero continui così. Avrei voluto chiudere la carriera lì, ma..."
  • Pallone D’Oro, Giugliano: “Sto vivendo una favola. Senza i Friedkin non avremmo vinto così tanto”
  • mi sto pallone cosi"Mi dai ’sto pallone?". Così conquistai il commendator Borghi - così piccola che la prima fila di spettatori era a un metro dalla riga del campo, il pallone finì proprio sotto la sedia del commendatore e quando corsi a recuperarlo lui, facendo finta di niente se ... (ilrestodelcarlino.it)
Video dai ’sto