Nuove misure di sicurezza alimentare dopo il caso di botulismo a Roma

Facebook WhatsAppTwitter Recentemente, la morte di una donna a Roma, avvenuta dopo aver consumato una zuppa di carciofi acquistata al supermercato, ha sollevato serie preoccupazioni sulla sicurezza alimentare in Italia. L’Istituto Superiore di Sanità ha rilasciato Nuove linee guida per produttori e distributori, nel tentativo di ridurre i rischi legati al botulismo, una malattia causata dal batterio Clostridium botulinum. Questa situazione ha attirato l’attenzione sulla necessità di garantire la salute pubblica, in un contesto dove sempre più consumatori si rivolgono a prodotti confezionati e pronti al consumo.Rischi associati alle zuppe pronteLe zuppe, le vellutate e i passati di verdura che si trovano nel reparto frigo dei supermercati utilizzano un processo di pastorizzazione che, purtroppo, non è sempre efficace nell’eliminare le spore di Clostridium botulinum.
Nuove misure di sicurezza alimentare dopo il caso di botulismo a Roma

Gaeta.it - Nuove misure di sicurezza alimentare dopo il caso di botulismo a Roma

Leggi su Gaeta.it
  • Nuove misure di sicurezza alimentare dopo il caso di botulismo a Roma
  • Che cos'è il Food Safety Modernization Act (FSMA)?
  • Sicurezza alimentare, nuovi obblighi per le aziende ortofrutticole
  • IA e tecnologia al servizio della sicurezza alimentare
  • G7 Agricoltura: Cia, costruire insieme nuova strategia per sicurezza alimentare
  • Un Paese a terra sulla sicurezza alimentare
  • nuove misure sicurezza alimentareSicurezza alimentare a rischio: controlli serrati sulla filiera alimentare, multe e sequestri - La Stazione dei Carabinieri di Serra San Bruno ha recentemente concluso una campagna di controlli mirati a garantire la sicurezza della filiera alimentare ... (wesud.it)
  • nuove misure sicurezza alimentareL’insicurezza alimentare e la perdita di biodiversità sono i principali rischi legati al clima - La Fao ha presentato alla Cop29 Unfccc in corso a Baku, in Azerbaigian, il rapporto “Agrifood Systems in Nationally Determined Contributions: Global Analysis” dal quale emerge che «Quasi tutti i Paesi ... (greenreport.it)
  • Insediato al ministero il nuovo Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare - Presidente della sezione "sicurezza alimentare" è stato nominato all’unanimità il Prof. Giorgio Calabrese. 28 APR - Si è insediato oggi al Ministero della Salute il nuovo Comitato Nazionale ... (quotidianosanita.it)
Video Nuove misure