Nuovi Lea e Nomenclatore | il crei esprime preoccupazione per assenza di prestazione reumatologiche

Il Presidente Martin Martin: “Bene i Nuovi documenti, ma ci sono toppe lacune, si rischia impoverimento della specialità ed aumento delle liste d’attesa”ROMA, 19 NOVEMBRE 2024 – E’ stato finalmente approvato l’ aggiornamento dei tariffari per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica che permettono l’entrata in vigore dal prossimo 30 dicembre (come richiesto dalle Regioni) dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Questi provvedimenti assicurano un ulteriore ampliamento del diritto alla tutela della salute dei cittadini inserendo nuove importanti prestazioni.Il Collegio dei Reumatologi Italiani – crei plaude l’iniziativa che colma un vuoto di aggiornamento tecnico-economico di 7 anni, ma dopo un’attenta lettura del nuovo Nomenclatore, il Consiglio Direttivo riunito in Sessione Straordinaria ha riscontrato che nel nuovo tariffario non vengono annoverate una serie di fondamentali prestazioni di competenza reumatologicaIn particolare crei si riferisce a: capillaroscopia, ecografia muscolo-scheletrica, artrocentesi, infiltrazioni di sostanze intrarticolari e biopsia delle ghiandole salivari, che invece vengono riconosciute nella disponibilità di altre specialità mediche (tra cui chirurgia, ortopedia e angiologia)In pratica nei Nuovi LEA vengono riconosciute alla Reumatologia soltanto la “Prima visita reumatologica” e la “Visita reumatologica di controllo” omettendo tutte le prestazioni sopraindicate.
Nuovi Lea e Nomenclatore |  il crei esprime preoccupazione per assenza di prestazione reumatologiche

Puntomagazine.it - Nuovi Lea e Nomenclatore: il crei esprime preoccupazione per assenza di prestazione reumatologiche

Leggi su Puntomagazine.it
  • Nuovi LEA e nomenclatore: il CReI esprime preoccupazione per l’assenza di molte prestazioni reumatologiche
  • Nomenclatore: crea sconforto l’ulteriore rinvio dei nuovi tariffari
  • Nuovo Nomenclatore Tariffario e Lea. I rappresentanti di Fnob e Federlab Italia incontrano il direttore generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute
  • Uap: "Vengano mantenuti gli attuali LEA e il Nomenclatore Tariffario"
  • Choco Italia ad Ostia, un fine settimana dolcissimo tra storia e mare
  • Intervento alla cataratta solo per pochi? Preoccupano i nuovi LEA
  • nuovi lea nomenclatore creiLea. Ok da Stato-Regioni al Dm Tariffe. Da Pma alle nuove protesi fino alle visite, ecco le novità per la specialistica ambulatoriale e la protesica - Assistenza Protesica: Il nuovo nomenclatore della protesica introduce un impatto aggiuntivo di circa 47,6 milioni di euro, portando il totale della spesa stimata per questo settore a 204,9 milioni di ... (quotidianosanita.it)
  • I nuovi Lea sulla Gazzetta. Il testo, gli allegati e tutte le novità delle prestazioni offerte dal Ssn - Sbarcano finalmente in Gazzetta i nuovi Lea firmati da Gentiloni il 12 gennaio scorso. Moltissime le novità per una spesa aggiuntiva del Ssn finanziata con 800 milioni di euro vincolati. (quotidianosanita.it)
  • nuovi lea nomenclatore creiNuovi Lea, ministero della Salute: fondamentale il decreto tariffe - Il ministero della Salute sottolinea che l'entrata in vigore del decreto tariffe è essenziale perché assicura su tutto il territorio nazionale la piena erogazione dei nuovi Livelli essenziali di ... (farmacista33.it)
Video Nuovi Lea