Pediatri 13 mln di bambini in povertà incidenza più alta al Sud e tra stranieri

Roma, 19 nov. (Adnkronos Salute) - In Italia, secondo i dati Istat relativi al 2023, oltre 1 milione e 295mila bambini vivono in povertà assoluta, che significa non avere i mezzi per condurre uno standard di vita minimamente accettabile. Un numero che corrisponde al 13,8% del totale dei minori residenti nel nostro Paese, con una percentuale che varia dal 12,9% del Nord al 15,5% del Mezzogiorno. Particolarmente a rischio di povertà assoluta sono i bambini figli di genitori senza cittadinanza italiana: in tali nuclei familiari, composti esclusivamente da stranieri, l'incidenza della povertà assoluta è pari al 35,1% contro il 6,3% delle famiglie italiane. "Eppure ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di crescere e svilupparsi in maniera ottimale, essere curato nel migliore dei modi quando si ammala, essere educato in modo da poter sviluppare tutte le sue potenziali risorse intellettuali e conoscitive.
Pediatri 13 mln di bambini in povertà incidenza più alta al Sud e tra stranieri

Iltempo.it - Pediatri, 1,3 mln di bambini in povertà, incidenza più alta al Sud e tra stranieri

Leggi su Iltempo.it
  • Pediatri, 1,3 mln di bambini in povertà, incidenza più alta al Sud e tra stranieri
  • Giornata prematurit?, al Gemelli mostra 'Aiutami a crescere'
  • Giornata dei bambini prematuri, a Grosseto festa con le famiglie: «Accesso a cure di qualità ovunque»
  • Gimbe/Carenza pediatri: ne mancano almeno 827, due su tre in Lombardia, Piemonte e Veneto
  • Pediatri di famiglia, Gimbe: "Ne mancano più di 800"
  • Pediatri introvabili, la mappa delle carenze
  • pediatri 13 mln bambiniPediatri, 1,3 mln di bambini in povertà, incidenza più alta al Sud e tra stranieri - In Italia, secondo i dati Istat relativi al 2023, oltre 1 milione e 295mila bambini vivono in povertà assoluta, che significa non avere i mezzi per condurre uno standard di vita minimamente ... (adnkronos.com)
  • Pediatria. Sono oltre 1 mln i bambini con problemi di insonnia. Le cinque regole per dormire bene - Sono questi alcuni dei dati stimati dai pediatri dell ... messo al primo posto. I bambini fra i tre e i cinque anni dovrebbero dormire almeno dalle 11 alle 13 ore, per poi arrivare a 9-10 ... (quotidianosanita.it)
  • pediatri 13 mln bambiniScuola, pediatri: “Ripartire dopo le vacanze, ai bambini serve gradualità” - "Se si è stati al mare o in montagna, una volta rientrati in città è consigliabile che bambini e adolescenti rivedano gli amici, non solo della scuola - suggerisce il pediatra - per giocare e ... (msn.com)
Video Pediatri mln