Perché il caso di suicidio assistito in Lombardia farà discutere parecchio

Mentre la maggioranza di centrodestra si appresta a ribadire che la Regione Lombardia, in assenza di una legge statale, non può approvare alcuna legge regionale che definisca i tempi e le procedure per il suicidio medicalmente assistito, la sanità lombarda autorizza un malato terminale a ricorrere proprio al suicidio medicalmente assistito seguendo una prassi che, in assenza di una legge statale ed una legge regionale, discende da una sentenza della Corte Costituzionale. Sembra assurdo, invece è cronaca. Nel dettaglio, stamattina in Consiglio regionale sarà messa ai voti una pregiudiziale di costituzionalità relativa alla proposta di legge di iniziativa popolare sul Fine Vita. Con la pregiudiziale si afferma – in sintesi – che la competenza a disciplinare la materia è esclusivamente dello Stato e, quindi, la Regione deve evitare di procedere.
Perché il caso di suicidio assistito in Lombardia farà discutere parecchio

Ilgiorno.it - Perché il caso di suicidio assistito in Lombardia farà discutere parecchio

Leggi su Ilgiorno.it
  • Perché il caso di suicidio assistito in Lombardia farà discutere parecchio
  • Richiesta di suicidio assistito, l’Asl, il tribunale: un caso "da manuale"
  • Suicidio assistito, a Trieste un caso di accanimento
  • Suicidio assistito, così la Destra affossa la legge. Valanga di audizioni perché non arrivi in Aula: ignorati…
  • Fine vita, il diritto senza legge
  • Perché l’aiuto al suicidio è “normale” in Svizzera
  • Perché il caso di suicidio assistito in Lombardia farà discutere parecchio - Dopo 6 mesi è stata accolta la richiesta di un malato terminale che si è rivolto all’Ats di Milano. Oggi al Pirellone il voto alla pregiudiziale che bolla come incostituzionale ogni legge regionale su ... (msn.com)
  • perche caso suicidio assistitoSuicidio assistito, in Lombardia arriva l'ok per un malato irreversibile - La Lombardia ha appena dato il via libera a un malato irreversibile per l'accesso al suicidio assistito. Lo rende noto l'Associazione Luca Coscioni spiegando che la decisione è stata presa in assenza ... (milanotoday.it)
  • perche caso suicidio assistitoPerché suicidio assistito ed eutanasia sono (entrambi) atti di pietà dell’uomo - Tanto più in presenza di una previsione concessa normativamente di intervento medico “eutanasico” in caso ... chiede – perché “non ce la fa più” a sostenere la sua sofferenza – di essere assistita, di ... (editorialedomani.it)
Video Perché caso